Terni, si alza il sipario sulla stagione di prosa

Undici spettacoli e un fuori abbonamento, al teatro Secci dal 12 ottobre al 16 marzo

Condividi questo articolo su

Il teatro Secci

Undici spettacoli, di cui due di danza, e un fuori abbonamento.  La stagione di prosa del teatro stabile dell’Umbria, che si terrà dal 12 ottobre al 16 marzo al teatro Secci di Terni è pronta a partire e vedrà grandi nomi come Ottavia Piccolo, Sergio Rubini, Ascanio Celestini, Marina Massironi, David Coco, Maria Rosaria Omaggio, Lucilla Galeazzi e molti altri.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Ottavia Piccolo

La stagione 2017-2018 si aprirà giovedì 12 ottobre con ‘Occident Express’, scritto da Stefano Massini, a cura di Erik Fink e Ottavia Piccolo. Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 15 ottobre. Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre sarà, poi, la volta di ‘A ruota libera’, scritto da Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Da martedì 31 ottobre a sabato 25 novembre una produzione del teatro Stabile dell’Umbria, ‘Stabat mater’, scritto e diretto da Livia Ferracchianti. ‘Il libro di Giobbe’, di Emanuele Aldrovandi e Pietro Babina, sarà invece in scena martedì 7 e mercoledì 8 novembre. Ascanio Celestini, regista ed interprete di ‘Pueblo’, salirà sul palco del teatro Secci da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre. ‘Ma che razza di Otello’, con Marina Massironi, andrà in scena lunedì 18 e martedì 19 dicembre. Con la regia di Ninni Bruschetta, nel cartellone della stagione di prosa c’è poi ‘Il giuramento’, con David Coco, giovedì primo e venerdì 2 febbraio. Il testo di William Shakespeare ‘Coriolando’ sarà in scena da sabato 17 a martedì 20 febbraio. Lucilla Galeazzi, infine, ha ideato uno spettacolo che svela il ruolo delle donne durante il conflitto del ‘15-’18, sul palco del Secci giovedì 15 e venerdì 16 marzo. ‘Sempre domenica’, lo spettacolo che ha vinto il premio In-Box, mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio, sarà fuori abbonamento.

Ascanio Celestini

La danza Due gli spettacoli di danza in programma: venerdì 12 e sabato 13 gennaio, la compagnia Opus Ballet con ‘Serata europea’ crea intensi quadri teatrali che impegnano i danzatori a modificare velocemente non solo l’assetto tecnico e stilistico, ma il loro stesso stato d’animo. Venerdì 2 e sabato 3 marzo, Spellbound contemporary ballet con ‘Rossino overtures’ celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini di cui, nel 2018, ricorreranno i 150 anni dalla morte.

Marina Massironi

Le scuole Torna anche quest’anno l’abbonamento scuola a 4 spettacoli: il 12 e il 13 ottobre ‘Occident Express’; il 4 e il 5 dicembre ‘Pueblo’; il 17 e il 18 gennaio ‘Sempre domenica; il 19 e il 20 febbraio ‘Coriolando’. «Lieve e poco significativo calo, per quanto riguarda gli spettatori ‘del futuro’ – sottolineano l’assessore alla cultura, Tiziana De Angelis e Bianca Maria Ragni, responsabile del circuito teatrale – è stato registrato nella precedente stagione di prosa: gli abbonamenti sono infatti scesi da 396 a 358. Questo, però, non ci preoccupa, la variazione è minima e può dipendere da molti fattori».

Sergio Rubini

I numeri Quello degli abbonamenti studenti non è l’unico dato fornito dalla De Angelis e dalla Ragni che aggiunge: «Sempre lo scorso anno sono state registrate circa 8 mila presenze, più o meno in linea con la precedente stagione. Gli abbonamenti coprono più o meno tutte le presenze agli spettacoli e questo è un dato per noi molto confortante». I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti anche quest’anno sono rimasti invariati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli