Terni, si apre voragine in via Carrara

È accaduto all’altezza della fermata bus: la causa è legata ad una perdita sotterranea idrica. Sii al lavoro per la riparazione

Condividi questo articolo su

Attività di scavo e valutazioni da parte dei tecnici – sia del Sii che di quelli comunali, da un primo check i danni sarebbero limitati – nella prima mattinata di martedì in via Carrara, a Terni. Una voragine si è aperta all’altezza della fermata bus, sul marciapiede a lato di una delle arterie principali del centro cittadino: a causarla all’alba di martedì è stata una perdita sotterranea della tubatura. Il tratto interessato – cedimento a pochi metri dalla scuola ‘Mazzini’, ma nessun problema per l’ingresso degli studenti – è stato chiuso in via temporanea. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia Locale di Terni, la Volante, personale del Sii, della protezione civile e il dirigente comunale Mauro Manciucca.

Il Sii: «Perdita sotterranea. Tubatura d’emergenza»

Alle 14 arriva la nota del Servizio idrico integrato: «Una parte della pavimentazione adiacente la strada è sprofondata coinvolgendo la pensilina del trasporto pubblico che si trova proprio sopra la zona del cedimento.  Il danno – le parole del dg Paolo Rueca – è stato determinato dalla perdita sotterranea di una tubatura. Da poco dopo le 6 del mattino, ora in cui si è aperta la buca, le squadre operative di Asm si sono messe al lavoro per riparare la sezione di rete danneggiata. I lavori sono consistiti in via prioritaria nel ripristino, nel più breve tempo possibile, dell’erogazione idrica a tutta la zona, compresi servizi e scuole.  Questo è stato fatto con l’installazione temporanea di una tubatura di emergenza, di modo che nessuno potesse avere problemi di mancata erogazione idrica per troppo tempo. I lavori, che interessano anche parte della strada proseguono adesso per ripristinare il sistema ordinario di distribuzione idrica con la posa in opera di una tubatura definitiva». I tempi tecnici previsti per la riparazione totale e la rimessa in funzione ordinaria della rete sono stati stimati in tre giorni lavorativi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli