Terni, ‘Spada Bis’: Comune resta in sella

Confermata l’ammissione dell’ente come parte civile. Prima udienza celebrata venerdì mattina: dall’8 novembre i testi del pm

Condividi questo articolo su

In due – l’ex presidente di FarmaciaTerni Stefano Mustica e l’ex amministratore di TerniReti Vincenzo Montalbano Caracci – erano stati assolti con formula piena lo scorso gennaio dal gup Simona Tordelli. In quella circostanza le posizioni di altre due indagati – l’ex assessore comunale al bilancio Libero Paci e il dirigente comunale Francesco Saverio Vista – erano state stralciate per l’intervenuta prescrizione delle contestazioni a loro rivolte. Restano così tre gli imputati – l’ex assessore comunale al bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi, il commercialista Roberto Camporesi e l’ex dirigente comunale Maurizio Galli – del processo ‘Spada Bis’ che, incentrato su alcune consulenze del Comune di Terni, di FarmaciaTerni e di TerniReti, nel dicembre del 2017 aveva portato all’arresto – con applicazione dei domiciliari – di tre persone.

Il Comune resta parte civile

Venerdì mattina, di fronte al giudice Massimo Zanetti e alla presenza del pm titolare del fascicolo, Marco Stramaglia, si è tenuta la prima udienza dibattimentale, nel corso della quale uno dei legali di Camporesi – l’avvocato Giampaolo Colosimo – si è opposto, per carenza di legittimazione in relazione al presunto danno di immagine e quindi per l’estraneità del proprio assistito alla pubblica amministrazione (Camporesi è un libero professionista), alla costituzione di parte civile da parte del Comune di Terni, avallata dal gup nel corso dell’udienza preliminare. Un’eccezione respinta dal tribunale che ha confermato così quanto già deciso in precedenza, con l’ente – che ha avanzato una richiesta di risarcimento danni pari a 100 mila euro – rappresentato dall’avvocato Paolo Gennari. Al termine l’udienza è stata aggiornata al prossimo 8 novembre quando verranno sentiti i primi testimoni citati dal pubblico ministero. Fra i legali difensori dei tre imputati, oltre all’avvocato Colosimo, figurano gli avvocati Giovanni Boldrini, Attilio Biancifiori e Dino Parroni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli