Sport e disabilità: ‘lezione’ agli studenti

Terni, ‘Conosciamo gli sport paralimpici e il Comitato italiano paralimpico’: tête-à-tête informativo con i ragazzi del ‘Casagrande-Cesi’

Condividi questo articolo su

Una ‘lezione’ – la seconda, il debutto c’era stato stato martedì alla presenza del tecnico federale Fisdir Marco Peciarolo, direttore dell’European futsal down syndrome della scorsa settimana – per formare gli studenti sul tema del sport in relazione al mondo della disabilità. Si è svolta venerdì nell’aula audiovisivi dell’Iisptc ‘Casagrande-Cesi’ di fronte ai ragazzi dell’indirizzo sportivo.

L’EUROPEAN FUTSAL DOWN SYNDROME A TERNI

L’incontro

Marco Cavallari

Nell’istituto di largo Marisa Paolucci c’erano il delegato provinciale del Cip Tommaso Strinati (disabilità, sport paralimpici, classificazioni), l’avvocato Marco Cavallari – componente della presidenza dell’istituto nonché referente del progetto legalità – e Filippo Persichetti, psicologo e tecnico sportivo del tennistavolo paralimpico. «Martedì – spiega Strinati – ‘è stato il tecnico della Fisdir Marco Peciarolo per parlare ai ragazzi. Questa è la prima esperienza del programma all’interno delle scuole, serve per parlare dei fondamenti del Comitato paralimpico, della Fisdir e della storia dello sport paralimpico fino all’evoluzione odierna. Gli incontri servono a ‘formare’ i ragazzi sul tema».

Gianni Fabrizi e Tommaso Strinati

Eventi e impianti sportivi senza barriere

Nella giornata di martedì invece Strinati e Peciarolo hanno trattato i temi della disabilità e degli eventi sportivi nell’ambito del comitato italiano paralimpico. Nel corso delle stesse iniziative l’ingegner Gianni Fabrizi (tecnico impiantistica sportiva Cip della Provincia di Terni) ha parlato di impiantistica sportiva senza barriere: un’esigenza decisamente sentita sull’intero territorio di competenza.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli