Terni sta progettando la ‘Culla per la vita’

Giovedì 14 alle 21 nella chiesa di San Francesco uno spettacolo, organizzato dal Movimento per la vita, per raccogliere fondi per la realizzazione

Condividi questo articolo su

Celebrare la vita tramite diverse forme d’arte e raccogliere fondi per la realizzazione della ‘Culla per la vita’ all’ospedale di Terni. È questo l’obiettivo dell’evento ‘Vita – Lasciati cullare’, organizzato dal Movimento per la vita, in programma giovedì 14 novembre alle 21 nella chiesa di San Francesco.

La serata

Diversi saranno gli artisti locali che si esibiranno nel corso della serata presentata da Barbara Cinaglia, tra musica, danza e recitazione: il coro Agape Corrado Pio Luciani del Cds Terni, Vittorio Gabassi con Desiré Baiocco e coro, Fabrizio Longaroni, Fabio Ceccarelli, Francesco Morettini, Gustavo Gasperini, Lorenzo Agnifili, Tiziano Tetro, Francesco Della Sala, Matteo Fabrizi, Cristina Paolucci, Simone Alicata, Anna Mattioli, Loretta Massaccesi, Luisella Merli, Stefano de Majo, l’Asd formazione danza Terni Plus e Beautiful Act – Officina dello spettacolo. I coordinatori artistici sono Loretta Massaccesi, Anna Mattioli e Fabrizio Longaroni.

La ‘Culla per la vita’

La ‘Culla per la vita’ è una versione moderna e tecnologicamente avanzata della medievale ‘Ruota degli esposti’. Si tratta di una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita. È in luogo facilmente raggiungibile, garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino ed è dotata di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza della botola, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino. La culla per la vita è un’estrema possibilità di accoglienza e di vita che deve servire ad evitare un estremo gesto di rifiuto.

In Umbria

Quella all’ospedale Santa Maria di Terni sarebbe la terza ‘Culla per la vita’ in Umbria, dopo quella di Perugia, al residence ‘Daniele Chianelli’, e quella all’ospedale di Città di Castello. «Per la realizzazione della ‘Culla per la vita’ – spiegano gli organizzatori della serata – servono circa 30 mila euro, 10 dei quali sono già stati finanziati dalla fondazione Carit. Invitiamo quante più persone possibili a partecipare all’evento di giovedì 14 – che sarà gratuito – per contribuire con qualche piccola donazione alla realizzazione di questo importante progetto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli