Terni Steelers, playoff: Palermo al tappeto

Gli Sharks battuti a testa alta 36-13 nei quarti della south conference: ora i Veterans Grosseto

Condividi questo articolo su

di S.F

La prima dei playoff è buona per i Terni Steelers. I ragazzi di coach Limongelli liquidano, non senza difficoltà, la pratica Sharks Palermo e raggiungono le semifinali di south conference insieme agli Highlanders Catanzaro, i Patriots Bari e i Veterans Grosseto, prossimi avversari dei gialloneri. Al campo di via Divi Proietti finisce 36-13, con gli ‘squali’ abili a imbrigliare i ‘ragazzi d’acciaio’ nei due tempi iniziali.

Steelers Sharks

Squadre in campo

Jacopo Fioramonti ed Enea Codeluppi Il giovane operaio ternano scomparso per un incidente sul lavoro alla GreenAsm e la promessa – giocatore degli Hogs di Reggio Emilia e della nazionale ‘Under’ 19, deceduto in un sinistro stradale – del football americano sono stati ricordati con un doppio minuto di raccogliemento prima del kickoff. «Un immenso piacere essere qui per festeggiare con voi», le parole del presidente del Coni regionale Domenico Ignozza – con lui il vice Moreno Rosati e il delegato provinciale Stefano Lupi -, presente in uno degli eventi della ‘Giornata nazionale dello sport’.

Bene i siciliani Il primo quarto termina sullo 0-0 grazie alla buona prova degli Sharks a livello difensivo: ben controllata l’arma principale a disposizione di Limongelli, Dayan Almeida, mentre in due occasioni i biancoazzurri dell’head coach Costa guadagnano diverse yards, senza tuttavia riuscire a entrare nella end zone giallonera. Molte interruzioni a causa del caldo soffocante – kickoff alle 11.45, match terminato poco prima delle 14.30 – che ha accompagnato le oltre due ore e mezza di gioco.

TERNI STEELERS-SHARKS PALERMO, FOTOGALLERY

Motore Steelers che si scalda nel secondo tempo. In avvio è Stefano Cocchi a realizzare il primo touchdown di giornata – trasformazione di Paniconi – per il 7-0 giallonero, quindi pochi minuti è letale per difesa degli Sharks la combinazione Fringuelli-Crocelli: il numero 20 degli Steelers non sbaglia il calcio successivo e il gap sale di ulteriori sette punti. Gli ‘squali’ non mollano e, approfittando di un ‘regalo’ di Almeida in fase di avanzamento, vanno a segno: scarico indietro del quarterback Albanese e scatto vincente di 5 yards del compagno – numero 85 – dei siciliani. Il 19enne Mazzone trasforma e, a metà gara, è tutto in bilico con il 14-7 a favore dei padroni di casa.

Crocelli ha realizzato un touchdown

Crocelli ha realizzato un touchdown

Break decisivo A spezzare definitivamente l’equilibrio è il fantastico inizio di terzo periodo degli Steelers. Il quarterback Fringuelli si mette in proprio e, dopo due finte di corpo a eludere il placcaggio dei biancoazzurri, riesce a bucare la difesa: Almeida e compagni volano sul 22-14, perché Baiocco realizza anche la conversione alla mano. A mettere il punto esclamativo sulla qualificazione è Amato: intercetto e corsa di 25 yards per il quarto touchdown giallonero. Paniconi mantiene il 100% di percentuale nei calci: è 29-7.

Gli Steelers si rilassano e, nonostante i richiami di Limongelli nel mantenere la concentrazione, la squadra ospite trova un bel touchdown – fallito il tentativo di conversione alla mano – con Mazzone, tra i migliori dei suoi: perfetta la sua presa sul lancio di Albanese per il 29-13.

‘Flash’ cubano A chiudere uno scoppiettante terzo tempo è Dayan Almeida: il cubano, fino a quel momento meno incisivo del solito, si impossessa dell’ovale e con una corsa rapida quanto inarrestabile – oltre 40 yards – per la difesa siciliana permette agli Steelers di centrare il quinto touchdown. L’ultimo punto è di Paniconi, che termina l’incontro con un 4/4. Una sconfitta a testa alta per la formazione di Costa che, a dispetto delle difficoltà logistiche della trasferta, è rimasta in partita a lungo, riuscendo inoltre – 7 punti complessivi incassati dagli Steelers nelle tre sfide casalinge della division C  – a mettere a segno due touchdowns.

Le semifinali di conference (cif9.com)

Le semifinali di conference (cif9.com)

 

Ostacolo Veterans In semifinale, nel prossimo weekend e sempre in casa, i gialloneri ospiteranno i Veterans Grosseto: toscani a caccia della rivincita dopo il 38-0 subito nella finale di conference della scorsa stagione.

 

TERNI STEELERS-SHARKS PALERMO 36-13 (0-0; 14-7; 22-6; 0-0).

TDs: Cocchi, Crocelli, Fringuelli, Amato, Almeida (TS); #85, Mazzone (SP).
Trasformazioni: Paniconi (4), Baiocco (alla mano) (TS); Mazzone (SP).

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli