Terni, storia dell’Ipsia fra scuola e impresa

In occasione dei 110 anni dalla fondazione l’istituto ha organizzato un incontro con studenti, associazioni, sindacati, imprenditori, Ast e istituzioni

Condividi questo articolo su

In occasione dei 110 anni dalla fondazione dell’istruzione professionale voluta da Virgilio Alterocca, l’istituto omnicomprensivo Ipsia ‘S. Pertini’ di Terni, di concerto con il Ccep dell’Unla, giovedì mattina ha organizzato un incontro con gli studenti sul tema ‘Il lavoro, filo conduttore fra scuola e impresa, legato alla storia siderurgica della città’.

La preparazione degli studenti

«L’intento – è stato evidenziato dal dirigente scolastico, il professor Fabrizio Canolla – oltre a fare il punto sul ruolo storico che la fabbrica ‘Terni’ ha avuto con la città, è quello di analizzare la preparazione fornita oggi agli studenti rispetto alle professionalità che occorrono. Inoltre vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità del settore formativo dell’Ipsia ‘S. Pertini’ nel contesto dello sviluppo economico della nostra comunità». Nel corso della mattinata sono intervenuti esponenti del mondo associativo, del mondo sindacale e imprenditoriale, la dirigenza Ast e le istituzioni con il sindaco di Terni Leonardo Latini.

Scuola e lavoro

«Gran parte delle maestranze che hanno lavorato e lavorano nella società Ast – è emerso – hanno alle spalle la preparazione proveniente dall’istituto professionale ‘S. Pertini’. Da ricordare, a suo tempo, l’amministratore delegato delle Fucine Italia, Walter Lessini, che firmò un protocollo d’intesa con l’Ipsia, con il provveditorato agli studi di Terni, con l’Intersind e con la Cgil regionale per sviluppare sempre più il legame fra la scuola e l’impresa. Attualmente l’Ipsia Terni ha partnership con la Texa Italia e Toyota Italia, con i propri docenti formati direttamente nelle sedi centrali delle due aziende leader per offrire le migliori metodologie didattiche e qualità formativa. Il legame stretto poi instaurato con le principali aziende metalmeccaniche, elettriche/elettroniche, motoristiche, moda confezioni-tessili della provincia, attraverso percorsi di stage-alternanza scuola lavoro, offre ai propri studenti possibilità concrete di inserimento lavorativo al termine dei 5 anni di studi».

La storia

Il 10 ottobre 1909, con la posa della prima pietra, nacque la sede della scuola professionale d’arti e mestieri, voluta da Virgilio Alterocca. Il 19 ottobre 1995 la scuola fu intitolata al presidente della Repubblica Sandro Pertini con la presenza di Giorgio Napolitano. Il 15 aprile 1997 la sala riunioni del collegio dei docenti fu intitolata a Sergio Secci, il giovane studioso ternano vittima della strage di Bologna nel 1980. L’8 maggio 2003 a Torquato Secci, padre di Sergio, fu invece intitolata la sala riunioni del consiglio d’istituto. L’8 ottobre 2010 la palestra dell’istituto fu intitolata a Virgilio Alterocca. Infine, il 26 maggio 2012 la sala docenti fu intitolata all’onorevole Filippo Micheli, presidente del consiglio di amministrazione dell’Ipsia dal 1962 al 1968.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli