Terni, tentata rapina: arrestati in quattro

Una banda di malviventi ha tentato l’assalto alle Casse di risparmio dell’Umbria di via Brodolini, ma la polizia li ha bloccati

Condividi questo articolo su

di F.T.

Hanno tentato una rapina in banca – alla filiale delle Casse di risparmio dell’Umbria di via Brodolini, a Terni – ma ai banditi, si tratterebbe di italiani, probabilmente di origini campane – entrati in azione con il volto coperto o indossando grossi occhiali – è andata male. Sono stati intercettati dagli agenti della squadra Volante di Terni e del Reparto prevenzione crimine Umbria-Marche: quattro di loro sono finiti in manette.

LE FOTO SULLA SCENA DELLA TENTATA RAPINA

Arrestati Il tentativo di rapina è andato in scena intorno alle 15.30 di venerdì pomeriggio ma il sistema di allarme – la chiamata al 113 sarebbe arrivata da una donna che si è insospettita nel vedere gli uomini entrare in banca – e soprattutto la rapidità di intervento degli agenti della polizia di Stato ha permesso di bloccare i malviventi. Un quinto – il sospetto è che ci possa essere anche un sesto complice – pare sia riuscito a scappare a bordo di una ‘Multipla’ di colore grigio. Gli inquirenti – sul posto anche polizia scientifica e Digos – gli stanno dando la caccia.

La banda I rapinatori sono entrati in banca uno alla volta e si sono disposti nella hall per poi fare il classico annuncio: «Questa è una rapina», ma non hanno fatto in tempo a finire la frase che la polizia era già in arrivo. Sentendo le sirene, o forse avvertiti dal ‘palo’, hanno tentato di scappare a piedi in direzione di San Valentino, ma hanno fatto poca strada. Uno di loro avrebbe abbandonato una pistola ‘scacciacani’ in strada: l’arma è stata recuperata dalla polizia ed era priva del tappo rosso di sicurezza. Nella concitazione della fuga i banditi si sarebbero anche feriti – da qui le evidente tracce di sangue lasciate a terra – dopo aver frantumato con un martello una vetrata posteriore dell’istituto di credito da cui sono poi usciti di corsa, liberandosi gli abiti usati per camuffarsi.

16 persone sequestrate Nel corso del tentativo di rapina sono state tenute ‘sotto sequestro’ dai banditi ben sedici persone – dieci clienti e sei dipendenti della banca – che per fortuna se la sono cavata solo con un grande spavento. Obiettivo dei malviventi pare fosse il caveau, in quanto, oltre al grosso martello usato per infrangere il vetro (e ferirsi) da parte di uno di loro, sul posto sono stati trovati altri arnesi da scasso. Che però la banda non ha fatto in tempo ad utilizzare.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli