Terni, torna il Premio scuola digitale

Il liceo classico e artistico organizza la fase provinciale, appuntamento martedì al Cityplex

Condividi questo articolo su

Torna l’appuntamento con la fase provinciale dell’iniziativa Premio scuola digitale: ad organizzarla, martedì 21 gennaio a partire dalle 8,30 al Cityplex, saranno nuovamente il liceo classico Tacito e il liceo artistico Metelli. L’evento è promosso dal Miur e ha la finalità di valorizzare l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane, potenziando l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’attività di insegnamento/apprendimento, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il coordinamento provinciale

La prima edizione del premio, che si è svolta nell’anno scolastico 2018-2019, in cui il liceo classico e artistico di Terni ha svolto il ruolo di scuola-polo regionale, ha registrato – a livello nazionale – la partecipazione di oltre mille e 500 istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che hanno proposto o realizzato progetti innovativi, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, e connotati da una forte innovazione didattico/metodologica. Nella seconda edizione del Premio scuola digitale il liceo classico e artistico mette a disposizione le sue risorse grazie al coordinamento della professoressa Lauretta Storani, stavolta a livello provinciale (l’evento prevede una fase provinciale/territoriale, una successiva fase regionale – organizzata dal liceo scientifico Galilei di Perugia – e, infine, una fase nazionale). Le modalità di partecipazione non sono cambiate: tutte le istituzioni scolastiche partecipanti sono organizzate in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. Le istituzioni scolastiche hanno candidato progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali.

Premio di mille euro

Il liceo classico e artistico ha acquisito i progetti di innovazione digitale candidati dalle stesse scuole. Per il primo ciclo sono state avanzate quattro candidature, per il secondo ciclo le candidature sono state sette. La giuria ha giudicato pregevoli tutti i progetti che sono quindi ammessi e verranno presentati alla finale provinciale: i primi tre classificati di ogni sezione saranno ammessi alla finale regionale, che si terrà a Perugia nel mese di marzo; al primo classificato di ogni sezione sarà attribuito un premio del valore di mille euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto; quello vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del premio. Durante la manifestazione è prevista la performance musicale di Lorenzo Rinaldi, il giovane cantante di Terni che ha partecipato all’ultima edizione di X Factor e una coreografia di Marika Brachettoni, giovane ballerina ed ex alunna del Tacito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli