Trasporto disabili: scatta esposto a Terni

Cinque consiglieri comunali depositano i documenti in procura «per vederci chiaro». Gianfranco Colasanti (Unmil): «Lunedì nessun intoppo»

Condividi questo articolo su

Un esposto alla procura della Repubblica di Terni per evidenziare, e porre all’attenzione dell’autorità giudiziaria, tutta una serie di presunte mancanze relative alla gestione del trasporto disabili a Terni, vicenda che ha ‘agitato’ la politica – ed anche diverse famiglie e associazioni – negli ultimi giorni. A depositarlo, lunedì mattina, sono stati i consiglieri comunali Alessandro Gentiletti (Senso Civico), Luca Simonetti (M5s), Francesco Filipponi, Tiziana De Angelis e Valdimiro Orsini (Pd). Sempre lunedì intanto Gianfranco Colasanti, componente della commissione deputata al controllo sulle tematiche della disabilità e presidente dell’Unmil, ha svolto un sopralluogo presso il centro Agorà di via Aleardi – teatro nei giorni scorsi di alcuni disservizi – ed il bilancio è stato positivo.

TRASPORTO DISABILI, M5S VS LEGA

La denuncia

In procura, con la firma dei cinque consiglieri di opposizione, ci sono finiti la documentazione e gli atti relativi alla delibera 64 del 2019 (trasporto dei disabili), accompagnati da un esposto che illustra «i dubbi e le perplessità sui quali – spiegano – ci siamo confrontati insieme a molte famiglie in questi giorni. Particolarmente abbiamo posto in rilievo il possibile mancato rispetto dei requisiti previsti nell’avviso per l’ammissione di alcune società di capitali all’elenco, la mancanza di mezzi necessari di ciascun ammesso per coprire l’intero servizio, la procedura di assegnazione del servizio adottata e, infine, la sicurezza dei trasportati in assenza di personale accompagnatore non necessariamente qualificato. Ci siamo rivolti alla magistratura – spiegano i consiglieri comunali – nell’interesse di tutti per verificare la correttezza delle procedure. Riteniamo, infine, stucchevole l’intervento della commissaria leghista della città e il silenzio del sindaco umiliante nei confronti delle istituzioni e dei cittadini tutti. Lo esortiamo ad intervenire».

MINORANZE ALL’ASSALTO

Il sopralluogo

Circa la verifica condotta da Colasanti presso il centro Agorà, «il bilancio – spiega quest’ultimo – è positivo. Abbiamo riscontrato un paio di problematiche da risolvere, una strutturale per l’accesso delle carrozzine, nei termini di barriere architettoniche che con la tematica del trasporto nulla c’entrano, l’altra relativa a modalità e la cura con cui alcuni supporti, come le carrozzine, debbono essere utilizzati dagli operatori. Nei prossimi giorni – afferma il presidente dell’Unmil – proseguiremo con i controlli anche presso altre strutture, per verificare non solo le modalità di trasporto, ma anche le condizioni degli ospiti, pasti compresi».

TRASPORTO DISABILI: «BASTA MENZOGNE»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli