Terni, Bct chiusa: «Presto i lavori»

L’assessore De Angelis: «Pronta la delibera per sbloccare i fondi per la gara di affidamento del servizio di manutenzione»

Condividi questo articolo su

Tanto tuonò che (non) piovve: tutte le sezioni della biblioteca comunale di piazza della Repubblica sono state chiuse su disposizione del Comune di Terni per l’eccessivo caldo che opprime i vari spazi della struttura, a seguito del non funzionamento dell’impianto di condizionamento che aveva costretto a fare inutilmente ricorso ai ventilatori.

La situazione nei giorni scorsi

Struttura chiusa Il problema – denunciato nei giorni scorsi da umbriaOn che aveva evidenziato le difficoltà per il personale e gli utenti – ha portato alla chiusura della struttura. Un cartello, affisso sulla porta d’ingresso nella mattinata di sabato, parla chiaro: ‘Si informa che il servizio nelle sale è sospeso dalle ore 14.00 a causa del mancato funzionamento del sistema di climatizzazione. Dalle ore 14.00 è possibile la restituzione del materiale presso la sala Interzona che resterà aperta regolarmente fino alle ore 18.30’.

Dilemma sul bar Chiusura parziale, quindi, per garantire almeno agli utenti il minimo servizio e creare loro meno disagio possibile. L’unica sala aperta, come indicato dal cartello affisso all’ingresso della Bct, è ‘Caffè letterario – Interzona’, lo spazio di socializzazione e multimedialità situato al piano terra della struttura, dove il clima sembra essere ancora accettabile, a differenza dei piani superiori in cui le vetrate creano una situazione simile a quella di una sauna in una spa di un centro benessere. Non è chiaro, invece, se il bar situato al secondo piano della struttura sia aperto o meno dato che è praticamente ‘vietato’ salire ai piani alti.

La manutenzione Contattata da umbriaOn, l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Tiziana De Angelis, spiega che «lunedì mattina ho voluto condividere con i dipendenti, che sono i diretti interessati del servizio, un percorso. Vista la situazione di criticità abbiamo pensato di garantire i servizi normalmente nel corso delle mattinate e ridurli – come avvenuto nella giornata di lunedì – nel pomeriggio». Dopo l’approvazione del piano di riequilibrio finanziario del Comune «abbiamo la possibilità di attingere al ‘Fondo di riserva’ e tra martedì e mercoledì porteremo in giunta la delibera per sbloccare i fondi per la gara di affidamento del servizio di manutenzione. Nel frattempo il nostro primario interesse è quello di tutelare le persone che lavorano e che frequentano gli spazi della biblioteca comunale».

Il fumo dal terrazzo

Un disagio dietro l’altro Venerdì sera la biblioteca era stata interessata anche da un principio di incendio, scoppiato nella terrazza del bar a causa di un mozzicone di sigaretta lasciato nel vaso di una pianta, e subito domato dai vigili del fuoco. Il consigliere comunale del M5S Federico Pasculli ha più volte denunciato, unitamente al partito della Rifondazione Comunista, lo stato di abbandono in cui versa la Bct dal punto di vista delle manutenzioni, per il caldo opprimente di questi giorni ma anche per le periodiche infiltrazioni di acqua piovana e i cedimenti relativi al tetto dell’edificio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli