Terni, tunnel Valnerina «Entro luglio si apre»

Niente riapertura a giugno come garantito a maggio. L’Anas: «Progettazione ultimata, via libera dopo la prima fase dei lavori»

Condividi questo articolo su

Che la questione fosse complicata lo si era capito fin da subito. L’Anas ha preso tempo e ‘promesso’ la riapertura entro giugno, invece non sarà così: nella galleria ‘Valnerina’, chiusa ormai dal 9 febbraio, si potrà tornare a transitare entro il mese di luglio. Questo il nuovo impegno della società di Gianni Vittorio Armani. Tirato in ballo il neo ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli.

IMPASSE TERNI-RIETI, CAOS A MARMORE: «TROVARE I RESPONSABILI»

Progettazione, lavori e riapertura Nell’aggiornamento Anas, la società fa sapere che «la progettazione degli interventi – sviluppata sulla base dei risultati della campagna di indagini tecniche eseguite sulla struttura – è ultimata, i lavori sono in fase di affidamento e saranno completati entro settembre. Come confermato al ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, che si è interessato direttamente alla questione, la galleria potrà essere comunque resa disponibile agli utenti dopo una prima fase dei lavori che riguarderanno le solette dove si era evidenziato l’abbassamento e che ne permetteranno, nelle more del completamento, la riapertura entro il mese di luglio».

ARMANI E L’AZZARDO DI MAGGIO: «RIAPERTURA ENTRO GIUGNO». NIENTE DA FARE

L’ingresso

Il guaio Qualcosa è andato storto, e non di poco, durante la realizzazione della galleria: «Va evidenziato – sottolinea l’Anas – che le anomalie riscontrate sono da attribuirsi ad un difetto di esecuzione, pertanto il costo dei lavori occorrenti per il ripristino dell’opera sarà addebitato in danno dell’appaltatore». Il problema è nato dall’anomalia nella funzionalità di una porzione della soletta che delimita la sezione superiore del tunnel, dedicata al passaggio delle condotte di aereazione nonché al transito pedonale in caso di evacuazione. A preoccupare – leggasi tiranti – il malfunzionamento del sistema di sostegno.

MARMORE E IL TRAFFICO, PRESENTATO ESPOSTO

Gianni Vittorio Armani, presidente Anas

Niente giugno Slittamento insomma. Lo stesso Armani era intervenuto per garantire la riapertura entro giugno: «All’inizio dello scorso mese di maggio – conclude Anas – era stata anche studiata un’ipotesi tecnica finalizzata alla riapertura anticipata della galleria entro giugno, prima del completamento dei lavori. Tale soluzione prevedeva, a garanzia della sicurezza della circolazione, l’installazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale che però, a seguito di ulteriori e successivi approfondimenti tecnici, è risultato non adeguato nei tempi alle circostanze».

Parla Toninelli Sull’argomento si esprime direttamente anche il ministro: «Ringrazio l’Anas per l’impegno – le parole di Toninelli – e la prontezza della risposta nella riapertura, entro il mese di luglio, della galleria Valnerina in Umbria, prevista inizialmente per settembre. Una risposta importante per i cittadini della Regione e per tutto il settore turistico in vista della stagione estiva, comparto vitale in quelle splendide aree del centro Italia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli