Terni: «Tutelare l’arte per il territorio»

Il Lions club Terni host e l’associazione Novum in vetere organizzano un evento, il 23 gennaio al museo diocesano, al quale sarà ospite il generale di brigata Fabrizio Parrulli

Condividi questo articolo su

Il generale di brigata Fabrizio Parrulli sarà ospite a Terni, mercoledì 23 gennaio alle 16.30 al museo diocesano, in occasione dei 50 anni della fondazione del comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

L’evento

Il Lions club Terni host e l’associazione Novum in vetere hanno organizzato un incontro – ‘Lo stato dell’arte – Colloqui di cultura contemporanea’ – al quale interverranno il vescovo Giuseppe Piemontese, il prefetto Paolo De Biagi e la presidente del Lions club Terni host Maria Rita Chiassai. Ad introdurre i lavori sarà la presidente dell’associazione Novum in vetere Manuela Canali, mentre a coordinare l’incontro sarà Alessandra Robatto.

Il generale Fabrizio Parrulli

Il generale di brigata Fabrizio Parrulli, nato a Bari ma originario di Gravina in Puglia, è il nuovo comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. «La cultura va restituita, va portata nei luoghi da dove è stata portata via», così il comandante sintetizza l’attività di questo corpo speciale, nato nel 1969, proprio pochi mesi prima del furto della ‘Natività’ del Caravaggio. «Prevenzione e repressione: questi i due versanti di impegno del nucleo dell’Arma che monitora anche il commercio online – spiega Parrulli – canale attraverso il quale sono sempre più vendute le opere d’arte, per evitare che vengano immesse sul mercato in modo illecito opere di dubbia provenienza. C’è poi l’opera di sensibilizzazione culturale su quanto sia importante tutelare il territorio e l’attività di diplomazia culturale svolta in tutto il mondo per rientrare in possesso della bellezza che ci è stata sottratta».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli