Terni, Urp/’In Comune’: Nuovo centro servizi

Inaugurato il punto unico di informazione che riunisce gli sportelli per i cittadini. Malafoglia: «Dare identità forte al luogo dedicato al rapporto diretto con l’amministrazione»

Condividi questo articolo su

Riuniti nel cortile dell’Ufficio relazioni con il pubblico, tra le sedie di legno, la vice sindaco Francesca Malafoglia, il direttore di ‘CittadinanzAttiva’, Dario Giocondi, Salvatore Lombardi, di ConfConsumatori, Maria Stella Diociaiuti, dell’Unione nazionale consumatori, Simona Botondi e Annalisa Fioretti dello sportello migranti, e Adele Filena e Laura Manni di Europe Direct, hanno presentato il nuovo Urp/In Comune.

URP/’IN COMUNE’, MALAFOGLIA SPIEGA IL NUOVO PUNTO UNICO – VIDEO

Urp/In Comune Si chiama ‘In Comune’ lo spazio rinnovato dell’Urp, Ufficio Relazioni con il pubblico, che si configura come uno sportello polifunzionale per la comunicazione con i cittadini. «È il nuovo ufficio che cerca di rendere più semplici i rapporti tra cittadini e il Comune. È la sede privilegiata del dialogo tra il Comune, l’amministrazione e i cittadini», si legge nel depliant esplicativo. La nuova sede riunisce insieme lo sportello consumatori, lo sportello reclami e proposte, lo sportello Rai, l’InformaGiovani, lo Europe Direct, il punto cultura e lo sportello migranti. Si trova in via Roma, 40 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 (orari e contatti).

Francesca Malafoglia

Obiettivo I nuovi spazi e nuovi servizi hanno l’obiettivo di valorizzare l’Urp nel suo ruolo di attore nel dialogo tra il Comune e i cittadini. Un ruolo già accresciuto con il trasferimento dalla vecchia sede di piazza San Francesco a quella di Palazzo Pierfelici. «Presentiamo la nuova sede della nostra interfaccia con la città», ha detto la vice sindaco. «Questo si configura come un punto unico in cui cittadini possono recarsi e trovare tutti i servizi a loro disposizione. La struttura è quanto più accogliente possibile e ha porte su più punti della città, infatti si puà accedere sia da via Roma che da piazza Ridolfi. Credo che l’elemento importantissimo sia quello di dare un’identità forte al luogo in cui i cittadini possono recarsi per avree un rapporto diretto con l’amministrazione».

I servizi digitali Fornisce, inoltre, informazioni, orientamento e assistenza ai cittadini che intendano utilizzare i nuovi servizi digitali offerti dal Comune attraverso il sito web dell’ente nell’ambito di ‘Agenda Urbana’. In particolare i cittadini possono recarsi nei locali dell’Urp per avviare la registrazione a Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i nuovi servizi online della pubblica amministrazione con un’unica ‘Identità Digitale’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone con un unico pin. Attraverso l’utilizzo dell’identità digitale si potrà poi accedere ai servizi dell’anagrafe, del Suape e ai pagamenti online. Anche in questo caso gli operatori dell’Urp/in Comune potranno offrire assistenza ai cittadini mediante l’utilizzo di una postazione a doppio schermo.

Il registro del testamento biologico Tra i servizi dell’Urp va segnalato anche il registro per il Testamento biologico: sono stati molti i cittadini che dall’attivazione del servizio hanno richiesto informazioni e 18 coloro che hanno depositato il proprio testamento biologico. La Dat o Testamento biologico è il documento attraverso il quale ogni individuo nel pieno delle sue facoltà mentali esprime la propria volontà riguardo al trattamento sanitario, sulle terapie che intende o non intende accettare qualora in futuro sia in una condizione di incapacità ed impossibilità ad esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse. Come previsto dal regolamento su richiesta dello stesso depositario, le dichiarazioni possono essere modificate o revocate in qualunque momento. 

Nuovi spazi Il servizio, ampliato e dotato di una galleria che collega via Roma con piazza Ridolfi, offre nuovi servizi anche telematici, in front office e in back office e inoltre, con la nuova disposizione dei suoi locali, cerca una maggiore visibilità, garantendo una migliore accessibilità e un nuovo attraversamento nell’area centrale della città con la valorizzazione del cortile di Palazzo Pierfelici, che verrà utilizzato anche per piccoli eventi di comunicazione nell’ambito delle attività Urp, Informagiovani e Europe Direct.

Gli uffici territoriali L’evoluzione dell’Urp nel nuovo Urp/In Comune corrisponde anche alla scelta di aprirsi ancora di più ai cittadini nei quartieri, offrendo loro – per il momento – un supporto all’accesso ai servizi on line negli uffici territoriali di via degli Oleandri, via del Mandorlo e via Puglie, dove già sono presenti anche i servizi decentrati dell’anagrafe.

Europe Direct La nuova sistemazione prevede anche un nuovo e ampio spazio per il Centro Europe Direct di Terni un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini promosso dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e cofinanziato dalla stessa Commissione Europea. «Operiamo da quattro anni», dice Manni. «Abbiamo la funzione di front office con le scuole e con i ragazzi che vogliono trovare un progetti promossi dall’Unione europea e trasmettiamo a Terni quelli che sono i valori della Comunità europea». Europe Direct Terni, sulla base di un programma approvato annualmente dalla Commissione Europea, organizza eventi, realizza e gestisce strumenti di comunicazione on line, fornisce un servizio di comunicazione adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea.

Sportello migranti offre ai cittadini italiani e stranieri informazioni, orientamento, consulenza e assistenza su una vastissima gamma di aree tematiche legate all’immigrazione. «Le richieste prevalenti sono: visto di ingresso, permesso e carta di soggiorno, contratto di soggiorno, contratto di lavoro, autorizzazione al lavoro, ricongiungimento familiare, iscrizione nelle liste di disoccupazione, residenza, assistenza sociale e sanitaria, inserimento scolastico, riconoscimento titoli di studio, cittadinanza, corsi di lingua italiana e di formazione ed altro», spiega Fioretti. «Lo sportello esiste dal 1999 e nel 2016 ha accolto circa 1.200 utenti».

Lo Sportello del consumatore Novità anche per lo Sportello del consumatore che da questa settimana ospiterà i servizi al pubblico di tre diverse associazioni: CittadinanzAttiva, Unione Nazionale Consumatori e ConfConsumatori. «Ci occuperemo dei problemi dei cittadini a 360 gradi», dice Lombradi. «Ma il messaggio che vogliamo dare al cittadino è che questi servizi esistono.Noi siamo disponibili a dare ogni tipo di risposta, rispondiamo in modo adeguato alle problematiche e affrontiamo in prospettiva tutti i problemi che i cittadini possono riscontrare». Lo Sportello offre orientamento e assistenza gratuita ai cittadini per risolvere problemi in materia di acquisti e servizi, assicurazioni, banche, energia, multe, telefonia, trasporto e turismo.

Informagiovani Nel nuovo spazio anche InformaGiovani  che offre informazioni e orientamento sulle tematiche riguardanti il mondo giovanile e si rivolge a giovani e giovani adulti. Fornisce informazioni e distribuisce i materiali informativi su iniziative ed eventi culturali. Distribuisce gratuitamente un foglio quindicinale con i principali appuntamenti del periodo di riferimento.

Eventi Inoltre il chiostro tra palazzo Pierfelici e palazzo Spada potrà essere usato per organizzare piccoli eventi. Infatti, è stato reso accogliente grazie a delle sedie di legno. «L’obiettivo – spiegano – è trasformarlo in un luogo in cui i cittadini possono riunirsi, ma anche in un posto dove chiunque ne abbia bisogno possa fermarsi. In questi pochi giorni che abbiamo aperto, ad esempio, si sono fermate già due mamme ad allattare i loro bambini e questo ci ha fatto molto piacere».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli