Terni, ‘Valentine fest’: «Pop del sentimento»

L’edizione zero al Caos dal 14 al 16 febbraio; tra gli ospiti Mark Kostabi e Tony Esposito

Condividi questo articolo su

Tre giornate nella poesia, nella filosofia, nella street art, con proiezioni di cortometraggi, libri e conversazioni, sfide artistiche di livello internazionale, concerti, contest culinari amorosi. È l’edizione zero di ‘Valentine fest – I giorni del sentimento’ che andrà in scena al Caos da giovedì 14 a sabato 16 febbraio.

Il nome e l’immagine di San Valentino

«Un primo tentativo sperimentale di declinare il tema dell’amore e dei sentimenti attraverso l’immagine, la storia e l’icona di San Valentino», ha evidenziato il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Terni Andrea Giuli. «Diversificare, quindi, l’offerta dal punto di vista qualitativo durante il mese valentiniano e anche un tentativo di traghettare il nome e l’immagine di San Valentino fuori dalla ‘conca’, in Italia, e perché no nel mondo. Tra giornate ricche di appuntamenti con grandi poeti, filosofi, sociologi, pittori di fama internazionale, contest culinari e proiezione di cortometraggi. Il biglietto da visita che l’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura vogliono dare ai cittadini di Terni e non solo per questo mese valentiniano 2019».

IL PROGRAMMA COMPLETO

Gli eventi dal 14 al 16 febbraio

Tra gli ospiti che si avvicenderanno dalla mattina di giovedì 14 alla sera di sabato 16 febbraio, Umberto Galimberti, Giuseppe Yusuf Conte, Patrizia Valduga, Stefania Carini, Filippo La Porta, Aurelio Picca, Ilaria Gaspari, Arnaldo Casali, Enrica Tesio, Sara Gazzini, Felicia Kinglsey, Mark Kostabi, Paolo Liberati, Tony Esposito. Si parte con l’insediamento dell’artista urbana Ester Grossil giovedì mattina alle 9 nell’area Lab del Caos che segnerà l’inizio e la fine del festival con la sua opera. Tante le presentazioni di libri legate al tema dell’amore, tra cui ‘Sulle tracce di Valentino’, l’originale guida-racconto sulla figura e la leggenda di San Valentino di Terni, scritto da Arnaldo Casali ed edito dalla biblioteca comunale. Molto spazio alla poesia contemporanea a partire da una delle figure più originali degli ultimi decenni, Patrizia Valduga per proseguire con Giuseppe Yusuf Conte. La collaborazione con l’ordine degli psicologi della Regione Umbria ha reso possibile l’evento alla sala dell’orologio dal titolo ‘Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu’, una lectio di Umberto Galimberti a partire dal Simposio di Platone. La pittura sarà protagonista con una performance di Mark Kostabi e Paolo Liberati, due artisti eclettici che si confronteranno sulla loro arte e sulla pittura.

Una scultura di Mark Kostabi a Terni

L’ultima sera, sabato 16 febbraio alle 21, il teatro Secci ospita uno spettacolo (jam session e live painting) di Tony Esposito e Mark Kostabi, in un concerto «costruito – ha spiegato Esposito – appositamente per la città di San Valentino dove abbiamo unito i nostri due mondi come già in passato abbiamo fatto con la nostra musica e la nostra pittura». Il pittore e compositore statunitense Mark Kostabi ha annunciato che regalerà a Terni una scultura in bronzo alta circa due metri, del valore di 300 mila dollari, da posizionare in uno spazio pubblico. L’amministrazione comunale è già al lavoro per individuare la giusta location.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli