Terni, ‘valzer’ di toghe fra arrivi e partenze

Oltre ai giudici Mastracchio e Bertan in tribunale, un altro magistrato di prima nomina è atteso in procura. Cicoria ai saluti. Bona Galvagno forse

Condividi questo articolo su

Non solo l’arrivo dal 1° aprile di due nuovi giudici di prima nomina presso la sezione penale del tribunale di Terni – Chiara Mastracchio e Biancamaria Bertan – ma anche novità relative alla procura e possibili partenze ‘eccellenti’ dagli uffici giudiziari di corso del Popolo. Sarà una primavera con qualche cambiamento, la prossima, per la giustizia a Terni.

Procura, chi va e chi viene

Dal prossimo aprile la procura di Terni si arricchirà di un nuovo elemento, il giovane Matthias Viggiano, magistrato di prima nomina, che andrà a rinforzare la ‘squadra’ del procuratore capo Alberto Liguori. Ad ogni arrivo corrisponde, in genere, una partenza. Così fra i sostituti procuratori c’è chi sta preparando – ma con calma – le valigie: si tratta del pm Tullio Cicoria che, giunto a Terni nel 2014, sembra sia in predicato di passare alla procura di Perugia.

Tribunale, Bona Galvagno ai saluti?

Altre novità, oltre a quelle citate in premessa, potrebbero interessare il tribunale ternano. I rumors parlano di una possibile – ma non imminente – partenza ‘eccellente’: quella del gup Federico Bona Galvagno che, nel tempo, si è occupato di alcune delle vicende giudiziarie più importanti che hanno interessato Terni e la sua provincia, a partire dall’indagine ‘Spada’ incentrata sulla precedente amministrazione comunale. Senza dimenticare, sempre in tema di possibili partenze ‘eccellenti’, che in lizza per la guida della procura di Perugia c’è anche lo stesso dottor Liguori: il ‘domino’ è di quelli complessi e la posizione fra le più ambìte dai magistrati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli