Terni, verde pubblico: ‘passaggio’ di mano

Cambia il responsabile unico del procedimento per la gara d’appalto: a prendere in mano la partita è Paolo Neri, via Federico Nannurelli e Maurizio Poncia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Responsabile unico del procedimento per la gara legata legata al verde e del decoro urbano, a Terni si cambia. Una partita rilevante e delicata – c’è stato un bel po’ di movimento sulla questione negli ultimi anni – da gestire, a tal punto che le carte in tavola sono cambiate: né Federico Nannurelli – è stato lui ad aprire le buste della gara d’appalto lo scorso 7 febbraio, sette ditte in lizza – né Maurizio Poncia, entra in gioco Paolo Neri.

Verde pubblico

VERDE PUBBLICO, BANDO BIENNALE  RINNOVABILE PER ULTERIORI 12 MESI DA QUASI 2 MILIONI: SETTE IN LIZZA

Lo sviluppo Due giorni dopo l’apertura delle buste è stata inviata una nota al segretario generale del Comune Giuseppe Aronica, responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza, il quale ha risposto in meno in quarantotto ore. In tutto ciò – si legge nella determina – il dirigente manutenzioni e patromonio di palazzo Spada aveva ritenuto di dover attuare la sostituzione di Nannurelli con il geometra Poncia. Ma non andava bene.

IL CAPITOLATO D’APPALTO

Federico Nannurelli

Mancanza di requisiti, palla a Neri Poncia – è lui stesso ad aver inviato una nota martedì 20 febbraio – in sostanza non può per mancanza di requisiti tecnici (che variano a seconda del possesso di laurea o meno, ma è comunque richiesto un elevato numero di anni d’esperienza nel settore specifico). Che è successo dunque? «Considerati – specifica il dirigente – i carichi di lavoro della direzione e le competenze all’interno della stessa, determina di sollevare dall’incarico di Rup per la gara il geometra Poncia e affidare l’incarico, senza soluzione di continuità per le procedure concorsuali in atto, al geometra Paolo Neri».

LA DELIBERA DEL 7 FEBBRAIO 2017 SUL VERDE PUBBLICO

Palazzo Spada

Il cambiamento Gli atti di gara dovranno essere trasmessi a Neri, con messa a disposizione del personale che finora è stato coinvolto nel processo. Starà al nuovo Rup – potrà essere sostituito dal dirigente stesso in caso di assenza – inoltre comunicare la modifica in corso ai partecipanti della gara».

TERNI, INDAGINE ‘SPADA’ E VERDE PUBBLICO

La richiesta di lasciare in realtà sarebbe partita in primis – si torna su Nannurelli – proprio dall’ormai ex responsabile del procedimento. Sarà per il corposo impegno già attivo su altre questioni e, visto l’ultimo biennio, per stare un attimo più tranquillo su questo fronte, fatto sta che c’è stato il passo indietro a buste aperte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli