Terni, via Roma: i vandali non mollano

Dopo il raid all’alba di venerdì, nuovamente assaltate le fioriere piazzate lungo la strada da commercianti e Comune: «Ora basta»

Condividi questo articolo su

Ennesimo scempio

Già all’alba di venerdì – quella volta in due e ben vestiti – si erano fatti notare per la loro straordinaria intelligenza e quindi perizia nello sradicare le piante dalle sessanta fioriere piazzate in via Roma da commercianti e Comune di Terni. Poco più di 48 ore dopo – poco prima delle 6 di domenica mattina – lo scempio è stato replicato come e peggio della volta precedente.

Piante sradicate

Ci risiamo

Se sia stata la stessa mano – pronta a vendicarsi per la denuncia sporta in questura e le immagini delle videocamere consegnate alla polizia di Stato – o qualche altro soggetto voglioso di emulare i ‘successi’ dei precedessori, ancora non si sa. Le indagini della polizia di Stato di Terni sono appena – e nuovamente – scattate dopo che domenica mattina i negozianti si sono trovati di fronte all’ennesimo spettacolo triste, fatto di piante sradicate e gettate ovunque, terriccio lungo la strada, fioriere sconquassate. Si tornerà a vagliare le immagini, nella speranza – neanche troppo remota – che i responsabili vengano identificati.

Commercianti e residenti insieme

Così domenica mattina i commercianti erano lì a pulire e a sistemare le fioriere, proprio mentre passava la mezza maratona, aiutati anche da alcuni residenti: «Siamo indispettiti ma di certo non molliamo né ci faremo abbattere da questi sciagurati». Le piante, tanto per dire, sono state anche lanciate sugli automezzi, contro gli ingressi dei condomìni e anche verso le finestre. I vigili del fuoco sono dovuti pure intervenire per rimuoverne una appesa ad un cavo. Ora si attende la risposta delle forze dell’ordine.

«Sempre in piedi»

«Non molliamo», scrive sulla propria pagina Facebook una commerciante di via Roma. «Per il secondo giro di maratona tutto era pulito, fioriere risistemate. Con i residenti che ci hanno aiutato e hanno denunciato. Grazie anche ai vigili che hanno tirato giù i pini. Via Roma sempre in piedi rimane».

Daniela Tedeschi

«Centro sotto assedio»

Così Daniela Tedeschi, commerciante e già assessore al commercio del Comune di Terni: «Esprimo tutta la mia solidarietà ai colleghi commercianti di via Roma che si sono impegnati per rendere più attrattiva la via e che hanno subito questo ulteriore inqualificabile atto vandalico. Purtroppo quello dei danneggiamenti e dei furti degli elementi di decoro è un fenomeno diffuso in tutto il centro cittadino: da dicembre ha riguardato in particolare anche via Garibaldi e corso Vecchio dove, oltre al danneggiamento delle fioriere, sono stati strappati per ben due volte i fili delle luci dell’albero di Natale posizionato davanti al teatro Verdi. Questi atti, che denotano scarso senso civico, sono intollerabili non tanto per il valore economico del danno, quanto per la frustrazione e il disincentivo che generano nei commercianti che impiegano tempo, energie e risorse per abbellire il proprio contesto urbano a beneficio di tutti i cittadini. Auspico perciò – conclude Daniela Tedeschi – che le istituzioni si attivino tempestivamente con azioni concrete volte a prevenire e sanzionare tali inaccettabili atti vandalici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli