Terni, vigili del fuoco: festa e riconoscimenti

Vigili del fuoco: l’affetto delle istituzioni e della città in occasione della patrona. Celebrazioni in duomo, al comando e nei distaccamenti

Condividi questo articolo su

Anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni festeggiano Santa Barbara. La giornata di mercoledì è iniziata alle 8 con l’alzabandiera presso il monumento ai Caduti all’interno della sede centrale, poi a seguire sono partiti gli atleti del comando per la classica staffetta podistica per portare un mazzo di fiori fino in cima alla salita di Marmore dove è posta l’edicola con la statua della Santa protettrice. Da lì la stessa staffetta ha raggiunto il duomo dove alle ore 10 è stata officiata la santa messa dal vescovo Giuseppe Piemontese alla presenza del comandante provinciale Giancarlo Cuglietta e delle massime cariche istituzionale, militari e religiose della provincia. Contestualmente ha avuto luogo anche un altro momento religioso all’interno della sede centrale per i ragazzi che saranno di servizio.

Vicini alla gente

La giornata di mercoledì prosegue presso la centrale di via Proietti Divi, aperta a tutta la cittadinanza, dove a mezzogiorno i vigili del fuoco di Terni sono pronti a dare dimostrazione di abilità e professionalità con un piccolo saggio. La festività di Santa Barbara è stata ovviamente celebrata anche nei due distaccamenti provinciali di Orvieto ed Amelia che hanno aperto le proprie porte alla cittadinanza. Nell’ultimo anno sono stati ben 4.920 gli interventi messi in atto dagli uomini del 115 in tutta la provincia, con un calo dei soccorsi a persone (passati da 1.266 a 573) ed un incremento significativo dei cosiddetti interventi ‘vari’ (da 2.398 e 3.522): dalle aperture porte agli ascensori bloccati, fino – purtroppo – ai falsi allarmi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli