Terni, ‘Vite parallele’: la De Filis sugli scudi

Gli ex studenti – oggi al primo superiore – Tommaso Giubilei e Simone Ricci hanno centrato il primo e il secondo premio nella categoria scuole secondarie di primo grado

Condividi questo articolo su

Sono Tommaso Giubilei e Simone Ricci, studenti della 3°E dell’istituto comprensivo ‘De Filis’ nello scorso anno scolastico, ad essersi aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo premio della 10° edizione del concorso dell’Aicc (Associazione italiana di cultura classica) ‘Vite Parallele: personaggi a confronto’, bandito dalla delegazione Aicc di Terni con il contributo della Fondazione Carit e la collaborazione dell’Istituto classico ed artistico di Terni. La manifestazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Terni.

Dialoghi con la storia

I due studenti hanno vinto nella sezione riservata agli alunni delle secondarie di primo grado, con due testi in cui hanno immaginato di potersi rivolgere e rapportare con un personaggio letterario o storico a loro particolarmente caro. Tommaso Giubilei si è aggiudicato il primo posto immaginando di essere il figlio di un fattore di casa Leopardi e ha raccontato la figura del grande poeta attraverso gli occhi di un giovane amico di Giacomo, innamorato dei suoi discorsi e capace di individuarne la tristezza e solitudine attraverso gli occhi di un adolescente. Simone Ricci, a cui è andato il secondo premio, ha invece scritto, attraverso il tempo, a Napoleone Bonaparte una lettera in cui ha ripercorso le fasi della sua ascesa esaltandone la genialità, ma anche i momenti della caduta, evidenziandone gli errori, ma anche gli aspetti di profonda umanità che l’hanno reso figura centrale della storia moderna.

Le congratulazioni

Ai due studenti, oggi al primo anno di scuola superiore, giungono i complimenti dell’istituto ‘De Filis’ «per aver saputo coniugare la conoscenza letteraria e storica con la lettura personale e le emozioni, a conferma di come un’impostazione didattica che ricerchi sempre l’analisi e l’interpretazione personale e mai banale, insieme alla trasmissione delle conoscenze, rappresenti una scelta vincente da parte del nostro istituto e dei nostri docenti». La premiazione del concorso avverrà il giorno 23 settembre alle ore 10.30 nel salone delle feste del circolo ‘Il Drago’, a Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli