Terremoto: 6,7 milioni per cittadini e imprese

Verranno presentati il 25 gennaio a Norcia i dettagli del progetto nato dall’asse sindacati-Confindustria per le popolazioni colpite

Condividi questo articolo su

Verrà presentato giovedì 25 gennaio, alle ore 15.30 presso la sala polivalente del Comune di Norcia, l’avviso di finanziamento lanciato da Confindustria e dalle segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil, legato al ‘Comitato sisma centro Italia’ e finalizzato a trasformare in opere concrete le donazioni effettuate da lavoratori e imprese di tutta Italia.

L’avviso di finanziamento può contare su un fondo di 6,7 milioni di euro e mira direttamente al comparto sociale e comunitario degli enti territoriali, per migliorare il tessuto operativo delle piccole e medie imprese, i servizi diretti alle persone e alla popolazione residente, incrementare le opportunità per le realtà imprenditoriali già attive e creare nuovi posti di lavoro.

I due ‘lotti’ L’avviso è articolato in due lotti: QIP (Quick Impact Project) e IMP (Imprese). Il primo è destinato a interventi immediati per migliorare la qualità della vita di coloro che risiedono nel comuni del ‘cratere’, con progetti da 40 a 80 mila euro. Il secondo punta al rilancio di imprese, occupazione ed economia, con l’acquisizione di beni e servizi fino a 200 mila euro per garantire un aumento delle attività e della sostenibilità delle stesse, investendo su settori innovativi e attrattivi. La documentazione e la normativa di riferimento sono disponibili sul sito web www.comitatosismacentroitalia.org.

Obiettivo «Con questo avviso di finanziamento – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – Cgil, Cisl, Uil assieme a Confindustria, intendono stimolare e agevolare la capacità di resilienza che le popolazioni colpite devono avere, per reagire alle conseguenze del sisma, in maniera da contribuire, seppur in maniera parziale, al miglioramento e alla valorizzazione dei luoghi colpiti dal sisma».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli