Terremoto, al via la ricostruzione case Ater

Sono 50 gli alloggi lesionati dal sisma del 2016. Comincia la ricostruzione del primo a Sellano. Ci vorranno quasi due anni

Condividi questo articolo su

Con Sellano prende il via la ricostruzione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di Ater Umbria danneggiato dal sisma del 2016.

Meno di due anni per una nuova casa

Ad aggiudicarsi l’appalto è la ditta ‘Habitat & House srl’ di Aversa (provincia di Caserta) che consegnerà il fabbricato completamente rimesso a nuovo in 540 giorni. Il cantiere si trova in località Postignano, nel comune di Sellano. Si tratta di un edificio con otto alloggi ed è il primo piano di stralcio del programma di riparazione del patrimonio edilizio pubblico che condurrà al completo recupero della piena funzionalità delle case, con il miglioramento simico delle strutture portanti del fabbricato.

Oltre un milione di euro

Il programma di ricostruzione segue l’ordinanza del commissario del governo per la ricostruzione (‘Misure in materia di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa’) approvata nel 2017 dalla presidente della regione, in qualità di vice commissario del governo per la Ricostruzione Sisma 2016, per un importo complessivo di 1 milione e 257mila euro. Il progetto esecutivo è stato redatto dal servizio tecnico di Ater Umbria. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti, l’assessore alle politiche della casa della Regione Umbria, Giuseppe Chianella, il presidente di Ater Umbria Alessandro Almadori. Sono 50 (su 150) gli alloggi Ater compromessi dal terremoto. «Nel giro di pochi anni torneremo alla normalità», ha assicurato Almadori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli