Sisma, ricostruzione: nuovo commissario

Umbria, il 58enne geologo di Treia Piero Farabollini sostituisce Paola De Micheli

Condividi questo articolo su

Nuovo governo e nuovo commissario straordinario per la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori di Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche post terremoto dal 24 agosto 2016. Si tratta el 58enne marchigiano di Treia Piero Farabollini: sostituisce Paola De Micheli (Pd) che, nel settembre 2017, aveva preso il posto di Vasco Errani. La nomina è stata ufficializzata giovedì sera post Consiglio dei ministri a palazzo Chigi.

Geologo di Treia

Paola De Micheli

Farabollini compirà 59 anni il 1° gennaio ed è iscritto all’albo dei geologi delle Marche dal maggio del 1991 e da dieci anni è professore associato in geografia fisica e geomorfologia, oltre ad essere coordinatore del corso in scienze geologiche, ambientali e naturali. Inoltre è responsabile scientifico di convenzioni nel settore della geologia e rappresentante in comitati tecnico-scientifici istituzionali presso enti o istituti di ricerca (Regione Marche, microzonazione sismica, AIGeo – cartografia geomorfologica ecc.).

Il terremoto del 2016 e l’esperienza

Sul sisma che ha devastato l’Italia centrale due anni fa Farabollini ha già lavorato: è stato responsabile della convenzione su ‘Analisi delle faglie attive e capaci dell’area marchigiana interessata dalla sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli