Terremoto, superare paura con l’arte

Progetto di arte terapia rivolto a bambini e adulti per il trauma e ricominciare a ricostruire partendo dai ‘luoghi dell’anima’

Condividi questo articolo su

Ricostruire i ‘propri’ luoghi partendo dall’arte. Nasce con quest’intento l’iniziativa Art therapy tour, un viaggio attraverso la terapia dell’arte nei comuni dell’Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo colpiti dal terremoto.

IL COMMENTO DI DONATELLA PORZI, VIDEO

La mappa dei comuni dell’Art therapy tour

I comuni Capofila dell’iniziativa i comuni di Norcia e Sellano dove l’Art therapy tour partirà lunedì prossimo 17 luglio per un percorso itinerante di arte terapia rivolto a bambini e adulti e che toccherà altri quattro comuni nel mese di luglio, tra cui Vallo di Nera, Cascia, Amatrice e Preci e quelli di Visso, Ussita, Castel Sant’Angelo, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano e Cittareale ad agosto. Quattro tappe di cinque incontri ognuna, dal lunedì al venerdì, con l’obiettivo di elaborare e superare insieme ‘i vissuti’ legati al sisma.

L’iniziativa Presentato venerdì mattina in Regione, alla presenza della presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi, il tour ha visto collaborare insieme varie realtà rappresentate da Monica Grelli, arte terapeuta e ideatrice del progetto assieme alla collega Loretta Salzillo, Marco Brilli, vicepresidente dell’associazione Tra arteterapia, Alessandra Parisi e Piergiorgio Faraglia dell’ associazione Lumi-Sellano. «Il terremoto, oltre a distruggere case e luoghi, mina profondamente il senso di sicurezza nelle persone e nelle comunità – hanno spiegato gli organizzatori – attraverso gli interventi di arte terapia il progetto vuole offrire un’esperienza che possa far rivivere, da protagonisti attivi e creativi, gli accadimenti passati per attivare il processo di elaborazione delle emozioni connesse agli eventi traumatici subiti».

La presidente Porzi

La Porzi «Gran bella iniziativa l’Art therapy tour – ha commentato la presidente Porzi aprendo la conferenza stampa –  organizzato dall’associazione di arte terapia ‘Tra’ e che coinvolgerà le regioni colpite dal sisma. In Umbria sono sei i comuni che ne saranno toccati. Un percorso che vede i bambini protagonisti, che si troveranno a rivivere situazioni legate al sisma, distruggendo e ricreando opere direttamente con la propria creatività. Il tutto sotto l’occhio attento degli esperti, ma anche dei genitori perché l’arte terapia non è solo appannaggio dei più giovani».

Art therapy

Art therapy tour Questo progetto nasce dalle esperienze, dalle menti e dai desideri di Monica Grelli e Loretta Salzillo, affermate arte terapeute, anche formatrice e supervisore-didatta la seconda. Entrambe hanno condiviso, seppur in maniera diversa, l’esperienza del terremoto e proprio da quel sentire comune, dalla compartecipazione di emozioni, stati d’animo e forti delle conoscenze e competenze proprie del loro intervento clinico di arte terapeute, hanno dato forma all’idea di un intervento di arte terapia con i bambini dei paesi colpiti, in particolare quelli “silenti”, di cui pochi parlano e che rischiano di essere dimenticati.

Il laboratorio con l’argilla

‘Distruggere per creare’ Ricostruire i luoghi interiori, attraverso l’arte, per ricostruire insieme quelli fisici. Ad aiutare i bambini, a cui è rivolto in particolare la prima parte del progetto, sarà la terapeuta Monica Grelli che, grazie all’esperienza collaudata con i bambini delle scuole primarie di Perugia, aiuterà ad attualizzare un evento traumatico come il terremoto. «Un momento fondamentale – ha spiegato – affinché ciascuno dei partecipanti possa compiere un importante spostamento emotivo rispetto alla situazione vissuta, da soggetto passivo a soggettivo attivo.

L’art therapy a Norcia

La seconda fase del progetto prevede un impegno più concreto attraverso l’utilizzo dell’argilla: una volta modellata sarà utilizzata per costruire, attraverso le proprie mani, un «villaggio sicuro che, metaforicamente, corrisponde al luogo nel quale stare bene, individualmente o in collettività». Tutti gli incontri di arte terapia si svolgeranno all’interno di spazi comuni, nelle ludoteche o negli ambienti messi a disposizione dai comuni ospitanti.

Tutti gli appuntamenti Ad aprire il tour di arteterapia saranno, appunto, i comuni di Sellano e Norcia dove l’iniziativa approderà dal 17 al 22 luglio, di mattina a Sellano e di pomeriggio a Norcia. Porseguirà poi dal 24 al 29 luglio a Vallo di nera, Mentre dal 31 luglio al 5 agosto si sposterà, nel pomeriggio, a Cascia e a Norcia. Terminerà a Preci nella settimana che va dal 28 agosto al 2 settembre.  

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli