Palermo retrocesso, Lega: «Giochiamo»

In primo grado, rosanero condannati all’ultimo posto per illeciti amministrativi. Il consiglio direttivo (di cui fanno parte Santopadre e Mezzaroma) annulla i playout e conferma le date degli spareggi per la A. Ma ci sarà ricorso al Tar

Condividi questo articolo su

L’esultanza di Nesta & co. al gol di Vido che sanciva la vittoria sulla Cremonese, sabato pomeriggio, era più che giustificata: con la sentenza del Tribunale federale nazionale che condanna il Palermo all’ultimo posto, infatti, il Perugia si è guadagnato sul campo il diritto di disputare i playoff. Si pensava ad un rinvio, per attendere perlomeno la sentenza d’appello. E invece la Lega ha compiuto una fuga in avanti, confermando il calendario degli spareggi.

LA SENTENZA (DAL SITO FIGC) – LINK

Zamparini si salva

La notizia era nell’aria: per la requisitoria si era mosso addirittura il procuratore Pecoraro, contestando alla società rosanero almeno un triennio di illeciti amministrativi. Confermate appieno le richieste dell’accusa. Inammissibile, invece, il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini, che uscirebbe incredibilmente ‘pulito’ dalla vicenda (per la giustizia sportiva) per un vizio di forma: avrebbe ricevuto l’atto di deferimento lo stesso giorno in cui la Procura Federale lo ha emesso, in palese violazione dei termini a difesa. Ricordiamo che l’ex presidente del Palermo (e ancor prima del Venezia, negli anni 90) è attualmente agli arresti domiciliari e in attesa di processo con rito immediato per falso in bilancio e false comunicazioni sociali nella gestione del Palermo.

PERUGIA-CREMONESE POTREBBE NON ESSERE L’ULTIMA

«Alterazioni al bilancio per iscrizione al campionato 2017/2018»

In uno dei passaggi chiave, la sentenza parla apertamente di «compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale».

Sperano anche il Venezia di Cosmi e il Foggia

Se la sentenza dovesse essere confermata nella sua crudezza – cioè rosanero retrocessi all’ultimo posto in classifica – il Venezia di Serse Cosmi (che ha evitato la retrocessione diretta per un pelo ed ora sarebbe ai playout) si salverebbe senza ulteriori strascichi mentre il Foggia (ora retrocesso) andrebbe a fare i playout con la Salernitana. 

Aggiornamento ore 20: la Lega di serie B non vuole rinvii

«Niente playout, Venezia e Salernitana salve»

«Il Consiglio direttivo della Lega Serie B – scrive Ansa – dopo la sentenza del Tfn che ha disposto la retrocessione del Palermo, ha deliberato all’unanimità di renderla immediatamente esecutiva e di procedere con le partite dei playoff con le date programmate lo scorso 29 aprile. Le quattro squadre retrocesse in C sono dunque Foggia, Padova, Carpi (come determinato dal campo), e Palermo (come deciso dalla giustizia sportiva)». Niente playout, quindi, e Salernitana e Venezia salve, con Perugia ai playoff. Alla riunione erano presenti sia Mezzaroma (Salernitana) sia Santopadre (Perugia).

E l’appello? E il ricorso del Foggia?

Una decisione clamorosa. Una fuga in avanti che non tiene conto né di un possibile ribaltamento in appello della sentenza di primo grado che riguarda il Palermo (previsto per giovedì) né del ricorso ancora pendente al Coni per la restituzione dei punti al Foggia. E mentre da Palermo sia il sindaco sia il presidente rosanero annunciano immediati ricorsi, dalla Lega, oltre al comunicato, si sono affrettati a divulgare anche la nuova classifica e i nuovi accoppiamenti playoff. Addirittura nelle prossime ore dovrebbe già partire la vendita dei biglietti.

Nuova classifica di serie B

Brescia 67, Lecce 66, Benevento 60, Pescara 55, Spezia 51, Cittadella 51, Verona 52, Perugia 50, Cremonese 49, Cosenza 46, Ascoli 43, Crotone 43, Livorno 39, Salernitana 38, Venezia 38, Foggia (-6) 37, Padova 31, Carpi 29, Palermo –.

Il calendario dei playoff

Turno preliminare (in gara unica)

Venerdì 17 maggio: ore 21 – Spezia (6) vs Cittadella (7)

Sabato 18 maggio ore 21 – Verona (5) vs Perugia (8)

Semifinali di andata

Martedì 21 maggio ore 21 – 6a/7a Vs Benevento

Mercoledì 22 maggio ore 21 – 5a/8a Vs Pescara

Semifinali di ritorno

Sabato 25 maggio ore 21 – Benevento Vs 6a/7a

Domenica 26 maggio ore 21 – Pescara Vs 5a/8a

Finale (andata in casa della peggior classificata)

Giovedì 30 maggio – Domenica 2 giugno

Aggiornamento ore 22: Il Palermo fa ricorso al Tar

Dopo la sentenza del TFN e la fuga in avanti della Lega B (che ha deciso di non rinviare i playoff, annullando i playout) il club rosanero farà ricorso d’urgenza presso il tribunale amministrativo. I piani iniziali – scrivono i quotidiani siciliani – erano quelli di presentare ricorso alla Corte federale d’appello della Figc entro le prossime 48 ore, ma dopo la decisione della Serie B di considerare esecutivo già il primo grado, l’obiettivo è ora di chiedere l’intervento del Tar per bloccare i campionati. A presentare ricorso probabilmente sarà anche il Foggia, che si ritrova (teoricamente) retrocesso seppure ancora in attesa della discussione del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per rideterminare la propria penalizzazione; una decisione che potrebbe salvare i pugliesi e condannare la Salernitana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli