ThyssenKrupp-Tata, azionisti: «Uniamoci»

Terni, l’agenzia Reuters annuncia: «Quelli tedeschi sollecitano il gruppo a concludere un accordo per unire quest’anno le proprie imprese europee dell’acciaio»

Condividi questo articolo su

«Gli azionisti di ThyssenKrupp stanno sollecitando il gruppo a concludere un accordo con Tata Steel per unire quest’anno le proprie imprese europee dell’acciaio». A scriverlo – la cosa ovviamente interessa le acciaierie di Terni – è l’autorevole agenzia Reuters

La trattativa «I colloqui tra le due società su una potenziale collaborazione – scrive Reuters – vanno da un anno e mezzo, sostenuti principalmente da lunghi negoziati per tagliare le passività pensionistiche di Tata Steel in Gran Bretagna, che si sono conclusi con un accordo il mese scorso. Un termine per le obiezioni contro l’accordo termina venerdì e non si prevede che ne arrivino, eliminando un ulteriore ostacolo per le due parti a firmare un memorandum d’intesa e avviare le verifiche sui rispettivi contabili».

I tempi Secondo quella che Reuters definisce «una fonte che ha familiarità con il processo ha dichiarato che questa due diligence avrebbe inizio a ottobre, dopo le elezioni generali in Germania, con le ulteriori negoziazioni su ulteriori dettagli che richiederanno parecchi mesi».

Il Ceo di ThyssenKrupp, Heinrich Hiesinger

Hiesinger L’agenzia di stampa, poi, spiega che «Un crollo (dei colloqui) sarebbe molto negativo per Hiesinger (il Ceo di ThyssenKrupp; ndr) che ha lavorato per molto tempo al progetto». 

La strategia Per Hiesinger, secondo Reuters, «l’opzione preferita per ridurre la quota di Thyssenkrupp nel settore dell’acciaio è la joint venture, raccogliendo il sostegno degli investitori, ma anche denunce dai sindacati che temono licenziamenti. Il Ceo non ha infatti mai indicato una scadenza temporale temporale per alcun accordo», anche perché «i lavoratori temono che Thyssenkrupp possa diventare un azionista di minoranza nella joint venture prevista, riducendo il diritto alla co-determinazione che i lavoratori tedeschi godono nelle decisioni aziendali chiave».

Gli investitori ThyssenKrupp, spiega ancora Reuters, «ha fatto registrare ottime performance fino a questo momento e gli investitori prevedono ulteriori risultati se l’affare si concretizzerà. Ci si aspetta che l’affare stia per arrivare. Se ciò non accadrà, sarebbe una delusione – ha dichiarato un azionista che rappresenta dieci soggetti dei quali non è autorizzato a rivelare i nomi – perché in caso positivo ci si aspetta un incremento notevole del valore di ThyssenKrupp». Chiarendo che «un accordo veloce sarebbe molto utile»

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli