Samuele Sacripanti premiato a Terni

Il tiratore di Amelia, in forza al Circolo Lavoratori Terni, aveva vinto il mondiale sporting a squadre a luglio

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Uno sport meno seguito dal pubblico e dai media, ma ugualmente rilevante per portare in alto il nome di Terni e dell’Umbria nel mondo. Per Samuele Sacripanti, stella del tiro a volo, venerdì mattina c’è stato il giusto riconoscimento a palazzo Spada per aver conquistato il titolo mondiale a luglio nella specialità Sporting: Saint-lambert è salito sul gradino più alto del podio – sporting a squadre – in compagnia di Giuseppe Calò, Filippo Boldrini e Michael Spada, l’altro umbro del team.

IL TITOLO MONDIALE CONQUISTATO A SAINT-LAMBERT

Il trionfo dell’atleta di Amelia

Samuele Sacripanti

Per lui, già campione italiano ed europeo, la soddisfazione di aver toccato il vertice mondiale nella manifestazione francese. «Una cosa bellissima – le parole di Sacripanti – perché è la prima volta che accade nella storia italiana e sono felice. L’Umbria nel tiro a volo si può dire che è molto forte e con me c’è Michael Spada, lui è di Fabro, e il padre Veniero è il commissario tecnico della nazionale. Sport di solitudine? La vivo con gli amici, affiatati con la squadra. Poi quando c’è la gara ti devi un po’ isolare. Questa è stata l’annata più bella a livello personale».

Il podio individuale sfiorato

La premiazione in Comune

Con lui anche il segretario del Clt Maurizio Felicini e il responsabile della sezione tiro a volo Luca Serangeli: «Per me – ha commentato quest’ultimo – è una grande soddisfazione avere Samuele in squadra. Ci porta sempre in giro per il mondo ottenendo buoni risultati, sia a livello di squadra che individuale: ricordo che è arrivato 4° assoluto su 1100 atleti, a soli due piattelli dall’oro». Felicini ha invece puntualizzato come «il Clt stia lavorando bene».

I commenti di Latini e Proietti

Samuele Sacripanti e Michael Spada sono campioni del mondo

Tra un’emergenza e l’altra – ordinanza per la questione Telfer da firmare – il sindaco Leonardo Latini ha dedicato qualche minuto al campione di Amelia: «Ormai è un appuntamento consueto, molti atleti stanno portando in alto la nostra città. Canottaggio, scherma, tiro a volo: per me non esistono gli sport minori, ma solo chi ha più tifosi. Complimenti a lui e a Clt». Prima della consegna della targa – in cambio il classico gagliardetto del Circolo – l’assessore allo sport Elena Proietti ha sottolineato l’argento di Mulas a Plovdiv e quindi il «giusto riconoscimento per Sacripanti. Abbiamo dei grandi sportivi e poche altre città possono raggiungere questi livelli».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli