Todi, tassa soggiorno: il Pd attacca Ruggiano

Il Comune intende introdurla e i ‘dem’ lo accusano: «Allontanerà i turisti, che andranno a dormire nelle zone limitrofe»

Condividi questo articolo su

del gruppo consiliare del Partito Democratico di Todi

Apprendiamo con sgomento la volontà della Giunta Ruggiano di istituire la tassa di Soggiorno, proposta che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale giovedì 26 ottobre.

La tassa di soggiorno, detta anche tassa turistica, è un’imposta che deve essere pagata per ogni persona e per ogni notte che si soggiorna nella città. Un contributo che i turisti dovranno versare alle strutture alberghiere in cui alloggeranno durante il loro soggiorno a Todi e verrà riscossa da hotel, bed and breakfast, ostelli, campeggi, ecc… . Il tributo verrà aggiunto al costo della camera e non può essere da questo scorporato.

Noi del Partito Democratico diciamo No!

La nuova imposta inciderebbe negativamente su coloro che vorrebbero scegliere Todi come meta turistica, ma che difronte ad un costo non preventivato, potrebbero preferire luoghi o città che non hanno fatto questa scelta.

A rigor di logica, con questa opzione, si andrebbero incrementare i pernottamenti nei comuni limitrofi al nostro senza tassa di soggiorno, ma Ruggiano ha capito di essere il Sindaco di Todi?!

Secondo noi, questa è solo una opzione comoda e poco lungimirante per fare cassa, senza pensare troppo alle pesanti ripercussioni su un settore così importante per la nostra città come quello turistico, che al contrario va rafforzato con progetti di medio e lungo termine.

La Giunta dimostra, ancora una volta, di non conoscere problematiche e criticità del settore turistico tuderte, che soffre proprio di turisti che visitano la città e il territorio, ma che poi scelgono di pernottare altrove. A nostro parere con la tassa di soggiorno si finirebbe per accentuare drasticamente questo problema senza porne minimamente rimedio.

Come il Centro Sinistra ha dimostrato nei suoi cinque anni di Governo, si possono reperire risorse senza compromettere settori importanti come quello turistico, ad esempio lottando contro l’evasione fiscale, cosa che la giunta Ruggiano non ha mai fatto.

Ora stiamo assistendo ad un triste sequel! Il centrodestra cerca risorse aggiungendo tasse che ostacolano il turismo e penalizzano le attività commerciali!

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli