Tombe abbandonate, Terni le recupera

Circa 60 mila euro per la manutenzione di una tomba multipla che consentirà di poter disporre di 85 loculi provvisori

Condividi questo articolo su

Il progetto di recupero delle tombe abbandonate dei cimiteri comunali, attraverso la previsione delle somme in entrata e in uscita nel bilancio 2018, da utilizzare per lavori urgenti di manutenzione, è stato approvato all’unanimità mercoledì pomeriggio nella seduta del consiglio comunale di Terni.

Il recupero di una tomba multipla di grandi dimensioni 

L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria e il recupero di una tomba multipla di grandi dimensioni posta nella prima sezione del cimitero urbano, che consentirà di poter disporre di 85 loculi provvisori. Si tratta di una costruzione sotterranea di forma di curvilinea della profondità di circa 5,50 metri, che si sviluppa per una lunghezza di circa 20 metri e larghezza di circa 4,50 millimetri, accessibile per la sola tumulazione per mezzo di 4 botole poste sulla copertura e costituito da un tunnel curvo centrale con copertura a volta circondato perimetralmente da 17 colonne da 5 file di loculi sovrapposti.

Costi e tempi

L’importo dei lavori di manutenzione straordinaria in corso di progettazione è di circa 60 mila euro finanziati con proventi delle concessioni cimiteriali per l’annualità 2018. Le opere che si andranno a realizzare vanno dallo smaltimento dei materiali edili attualmente esistenti nel grande ambiente, alla sua igienizzazione, allo scomposizione della pavimentazione in lastre di pietra, all’esecuzione di nuovo massetto di allettamento con relativa impermeabilizzazione e al rifacimento di una nuova pavimentazione in lastre di pietra, fino alla realizzazione di quinta sul lato posteriore, destinata alla collocazione delle lapidi funerarie. I loculi provvisori saranno disponibili nella prima metà del 2019.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli