Futsal, torneo Spagna: Divisione denuncia

Martedì Kick Off in campo e Ternana ‘al palo’, scatta la nota: «Partecipazione non autorizzata». Società milanese nel mirino, inviati atti alla Figc

Condividi questo articolo su

Tuoni continui sulla III° ‘European Women’s Futsal Tournament’ del futsal femminile, iniziata ufficialmente martedì a San Javier sotto l’organizzazione del  Jimbee Roldán. In campo anche la Kick Off di Russo – sette reti all’Inter Media Service – nel torneo spagnolo: una mossa che alla Divisione C5 non è piaciuta e che ha portato ad una comunicazione ufficiale che non farà piacere al sodalizio lombardo. Intanto in casa rossoverde continuano le proteste per la vicenda.

KICK OFF IN SPAGNA, TERNANA FUORI

Montemurro al DiVittorio nel 2017

Si espone la Divisione: la storia

Evidentemente il presidente Andrea Montemurro attendeva solo l’evolversi della situazione per intervenire, seppur in forma tardiva. Questo è: «Nell’apprendere che la società Kick Off ha partecipato – si legge – al Women’s International Futsal Cup organizzato dalla società spagnola del Roldán nella città di Murcia, si ritiene doveroso precisare quanto segue. La società meneghina della neopresidentessa Iside Malatesta si è recata in Spagna per giocare le gare del torneo non ufficiale a inviti senza la prevista autorizzazione della Figc, come imposto dalle norme della Lega Nazionale Dilettanti. La Divisione calcio a cinque in merito a suddetta partecipazione aveva espresso alla Figc parere negativo in quanto la società Roldán aveva precedentemente indirizzato l’invito alla società Ternana, quale vincitrice del campionato della scorsa stagione essendo, per prassi, detto torneo partecipato dalle vincitrici dei vari campionati di appartenenza. A seguito dell’invito e della espressa adesione della società Ternana, dietro parere favorevole della Divisione, la Figc aveva infatti rilasciato la necessaria autorizzazione alla società Ternana futsal femminile.

TERNANA KO A TAVOLINO CON IL FALCONARA: PUBBLICATE LE MOTIVAZIONI, IL DOCUMENTO

La denuncia

Si arriva al dunque: «La società Roldán successivamente ha ritenuto autonomamente di revocare il primo invito alla societá Ternana e inviarne un secondo alla società dell’ex presidente Riccardo Russo. Evidenziando che la società Kick Off, peraltro, aveva ricevuto più volte l’espresso parere negativo da parte del Consiglio direttivo della Divisione alla richiesta di autorizzazione a partecipare a detto torneo, è da stigmatizzare vieppiú la decisione della società stessa di prendervi parte senza autorizzazione della Federazione italiana giuoco calcio, contravvenendo, sul piano giuridico, alle norme federali (anche avuto riguardo alla tutela delle proprie giocatrici); sul piano dell’etica sportiva per aver prevaricato il diritto della società Ternana, e delle sue giocatrici, in quanto vincitrice del titolo e destinataria del primo invito. Da stigmatizzare, inoltre, anche il comportamento della società spagnola che ha ritenuto di invitare prima e far giocare poi una squadra straniera priva dell’autorizzazione della Federazione di appartenenza. Per quanto di competenza la Divisione calcio a cinque procederà con l’invio alla Procura federale di una denuncia per la società, i tecnici e le giocatrici per la partecipazione non autorizzata al suddetto torneo, inviando inoltre gli atti alla Figc e al presidente federale per le conseguenti iniziative di competenza». Storia cominciata male e destinata a fine peggio. Da segnalare intanto la campagna social avviata dai tifosi rossoverdi contro la partecipazione delle milanesi utilizzando lo slogan ‘Verguenza! Sin autorización no hay participación’. Mercoledì pomeriggio è in programma la sfida tra Kick Off e Tpp Rotterdam: vedremo come proseguirà la bagarre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli