Trail 165, lo sport che ‘traina’ la Valnerina

Terni, successo – nonostante il meteo – per l’evento organizzato dall’Asd Acciaio. Grandi progetti e tanti eventi per il 2020 con la prima edizione del ‘Valnerina Outdoor Days’

Condividi questo articolo su

Si è svolta domenica 26 maggio la 6° edizione del Trail 165 Cascata delle Marmore. Nonostante le previsioni meteo scoraggianti, l’evento ha visto la partecipazione di 200 atleti provenienti da tutta Italia che hanno soggiornato presso le strutture ricettive del comprensorio, confermando il grande potenziale in termini turistici e sportivi: elementi che, se combinati fra loro, possono produrre risultati di assoluto valore per il Ternano.

Successo nonostante il meteo

La pioggia ha messo a dura prova organizzatori e partecipanti che si sono cimentati in due prove: una agonistica di 21 chilometri e l’altra, un’escursione ecologica non competitiva, di 8 chilometri. Alla fine la manifestazione può dirsi pienamente riuscita, con gli sportivi che hanno potuto cimentarsi in totale sicurezza grazie ad un accurato presidio da parte dei volontari dell’associazione Acciaio Asd ed al supporto del gestore del sito turistico della Cascata delle Marmore.

Edizione 2020 ancora più ricca

La gara è stata la conclusione dell’edizione numero ‘zero’ del Valnerina Outdoor Days, progetto di valorizzazione territoriale partito con la collaborazione di Vibram (azienda di eccellenza nel settore delle suole per scarpe sportive), Stadium e Rafting Marmore che hanno abbracciato la visione progettuale messa in campo e che sono già al lavoro per il 2020. La prossima edizione del Valnerina Outdoor Days si preannuncia infatti ancora più ricca, con eventi – uno al giorno per ciascuna tipologia, nei tre giorni della manifestazione – dedicati a sport, enogastronomia, cultura e musica. In pratica dodici eventi da non perdere.

Potenziale enorme

L’iniziativa ha visto concretizzarsi lezioni di pilates ai piedi della Cascata, river walking nel fiume Nera e camminate sportive lungo i sentieri limitrofi. A conclusione dell’evento rimane un importante messaggio da parte degli sponsor (Vibram, Columbia e I-Exe su tutti) che, oltre ad apprezzare la qualità del territorio e dell’organizzazione messa in campo, hanno potuto constatare le reali potenzialità della bassa Valnerina con un’offerta estremamente ricca (trail, trekking, mountain bike, cicloturismo, enogastronomia, spiritualità e arte) e densa, visto che in un raggio di pochi chilometri – lungo l’asse Piediluco, Marmore, Valnerina ternana- si contano decine di possibili soluzioni turistiche e sportive.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli