Treni in Umbria, videosorvegliati i ‘Jazz’

Il sistema – che è operativo da mercoledì in Lazio e Veneto – sarà applicato entro luglio anche sui quattro convogli che operano nella regione

Condividi questo articolo su

Entro l’estate anche i quattro treno ‘Jazz’ che fanno parte della flotta ‘Tar’ (Treni ad Alta Frequentazione) operante in Umbria saranno dotati di quello che Trenitalia definisce «un innovativo sistema tecnologico di videosorveglianza live globale, che consente di trasmettere sui monitor di bordo le immagini in sequenza di tutte le telecamere presenti sul convoglio. Una visione ‘incrociata’ e continua che trasforma il  treno in una sorta di openspace, infondendo in tutti i passeggeri un maggior senso di sicurezza».

Operativo Il nuovo sistema, attivo da mercoledì sui ‘Taf’ del Lazio e del Veneto, sarà poi esteso a quelli della Campania, entro luglio riguarderà tutti i Jazz ed entro dicembre i Vivalto di ultima generazione. «La tecnologia adottata – spiega Trenitalia – è di assoluta avanguardia, interamente made in Italy. Il sistema consente al personale di Trenitalia di consultare ‘live’ le immagini sia da bordo, attraverso tablet/smartphone/laptop, sia da remoto, attraverso un’applicazione web, da cui è possibile anche scaricare le registrazioni col treno ancora in servizio. La videosorveglianza rappresenta anche un valido aiuto per le forze dell’ordine e costituisce un prezioso deterrente nei confronti dei malintenzionati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli