«Terni profittevole, Treofan ci punta»

L’azienda rassicura durante l’incontro al Mise, ma per i dettagli del piano industriale bisognerà attendere il 24 gennaio. Giovedì due ore di sciopero

Condividi questo articolo su

«Lo stabilimento di Terni è profittevole, ci puntiamo»: sembrano emergere rassicurazioni, almeno a grandi linee, sul futuro del sito umbro dal tavolo sulla Treofan che si è svolto martedì pomeriggio presso il ministero dello Sviluppo economico tra istituzioni locali umbre e campane, sindacati di categoria nazionali e locali e azienda. Presenti per conto di quest’ultima Manfred Kaufmann, ceo di Jindal Films Europe, e Deepak Jain, cfo di Treofan Group. Giovedì prevista un’assemblea in fabbrica con due ore di sciopero. 

I contenuti dell’incontro

Le attenzioni maggiori del tavolo, visto lo stop della produzione, sono state concentrate sullo stabilimento di Battipaglia, rispetto al quale i due rapprentanti aziendali si sono impegnati a parlare direttamente con i vertici della multinazionale indiana per far ripartire, se possibile, le linee. Quanto a Terni le rassicurazioni sulla profittabilità e sulla sua centralità nella strategia del gruppo non sono state al momento affiancate da ulteriori elementi nel merito. L’azienda si è infatti per ora limitata ad una presentazione generale della situazione – recependo i dubbi espressi dal fronte politico e sindacale -, ma è già previsto per il prossimo 24 gennaio un nuovo incontro al Mise per la probabile presentazione di un piano industriale per tutti i siti. Piano dal quale sia i sindacati dei chimici che i vari soggetti istituzionali (al tavolo erano presenti il vicecapo di gabinetto del Mise Sorial, la presidente della Regione Catiuscia Marini e il sindaco di Terni Leonardo Latini) si aspettano primi elementi concreti per dare seguito a quanto espresso a parole durante l’incontro. La guardia, fino a che non saranno messi nero su bianco, rimane alta.

Narni, il gruppo consiliare del Partito Democratico

«Il gruppo consiliare del Partito Democratico Narni esprime vicinanza e solidarietà a tutti i lavoratori della Treofan, a quelli dell’indotto e alle loro famiglie per questa delicata e al momento poco chiara fase che interessa la loro azienda», si legge in una nota del capogruppo Fabio Svizzeretto. «Nell’incontro al Ministero abbiamo registrato un primo passo sulla vicenda già sotto l’attenzione dei sindacati, dei parlamentari locali, della Regione, dei sindaci e del Governo per mettere in campo tutte le azioni possibili e necessarie affinché questa importante realtà come la Treofan, che occupa oltre 100 lavoratori anche narnesi, continui a produrre in questo territorio. Riteniamo che Jindal, la nuova proprietà, debba chiarire velocemente le strategie future presentando un serio piano industriale sullo stabilimento di Terni in modo da renderlo ancor più competitivo e innovativo. Insieme al Pd di Terni, daremo il nostro contributo è sostegno affinché tale scelta sia definita quanto prima, nell’interesse di tutti i lavoratori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli