Trevi, torna ‘Note al crepuscolo’

Sesta edizione dell’evento musicale che mira a valorizzare il territorio e a promuovere il progetto benefico in Tanzania

Condividi questo articolo su

Torna ‘Note al crepuscolo’ a Trevi, manifestazione giunta alla sesta edizione e che quest’anno abbraccerà il weekend del 6 e 7 luglio. Scenario, il monte Brunette Serano presso il rifugio Cai Pozzo di Mezzanotte, su un pianoro a 1.200 metri di quota dal quale poter ammirare la valle umbra. In campo il gruppo Hodi Hodi, il Cai, la comunanza di Coste e il circolo di Coste.

Gli obiettivi

La finalità del progetto è da un lato vivere un’esperienza di condivisone e valorizzazione del territorio da un punto di vista naturalistico, culturale e gastronomico, e dall’altro uno scopo solidale, in quanto l’intero ricavato del concerto e della ristorazione saranno usati per l’acquisto di arredi e attrezzature per il nuovo centro di diagnosi e cura della lebbra nel villaggio di Msange, in Tanzania.

Il rispetto dell’ambiente

L’evento punta a promuovere anche i temi ambientali, ai quali partecipa pure il gruppo ospite dell’evento, Carrobestiame, che si esibirà il 6 luglio dal tramonto fino a notte, facendo attenzione al volume e all’amplificazione al fine di ridurre l’inquinamento acustico. Sono poi molte le società che interverranno in tal senso come la Valle Umbra Spa che organizzerà la raccolta differenziata e si occuperà della distribuzione dell’acqua potabile gratis per eliminare l’uso di plastica, e ancora la Novamont che fornirà piatti e posate in Mater-bi.

Dove

Per raggiungere il rifugio sono state organizzate cinque escursioni di trekking, una notturna di mountain bike ed una a cavallo inserita nel circuito nazionale Endas. Tutti possono partecipare, anche le famiglie con bambini, perché è possibile raggiungere il rifugio con uno storico tracciato di transumanza non impegnativo e rientrare la notte, seguendo un percorso illuminato. Lungo il tragitto di circa due chilometri e mezzo, si verrà allietati da musica dal vivo in acustico eseguita dagli allievi delle scuole di musica locali. Sarà inoltre possibile pernottare gratuitamente sia in tende proprie che in tende comunitarie offerte dalla protezione civile oppure in alcune strutture convenzionate in zona Trevi e Foligno.

Le attrazioni

Durante la giornata di sabato sarà possibile visitare con una guida turistica le città di Spoleto, Assisi e Spello. Poco prima del tramonto si potrà partecipare ad una lezione di yoga preceduta da un workshop. La cena (menù vegetariano e non, con attenzione anche alle persone celiache) sarà servita con prodotti locali cotti alla brace, il tutto a prezzi popolari. Quest’anno ci sarà un angolo argentino dove si potrà degustare l’asado, il mate e birra artigianale. Non finisce qua perché grazie all’associazione Antares sara possibile usufruire di telescopi per ammirare la volta celeste. La mattina del 7 luglio si potrà poi consumare la colazione, e a seguire, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica, a una lezione di yoga con meditazione e ad altre escursioni a piedi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli