Triathlon Trasimeno, scenario mozzafiato

Tutto pronto per la competizione che si terrà il 20 ottobre sulle sponde del lago

Condividi questo articolo su

di G.N.

Il fascino di una competizione e la bellezza di un territorio danno vita al ‘Triathlon Trasimeno’, in programma domenica 20 Ottobre. L’evento, promosso dalla società Triathlon Trasimeno, in collaborazione con i comuni di Tuoro sul Trasimeno e Lisciano Niccone, è stato presentato martedì mattina a palazzo Donini.

Numeri importanti

Una vera e propria gara su distanza olimpica che vedrà impegnati circa 120 atleti provenienti soprattutto dal centro Italia. Il consigliere comunale di Lisciano Niccone, Fausto Galli, ha sottolineato lo sforzo dell’amministrazione nell’aderire a questa manifestazione: «Siamo 600 abitanti e l’impegno, per noi, è notevole. Ma crediamo nell’evento in sé e nel ritorno turistico che ne conseguirà». L’assessore allo sport di Tuoro, Thomas Fabilli, ha parlato della bellezza della competizione e del panorama: «Da Tuoro in bici verso la vallata, un panorama stupendo e, al ritorno, al Campo del Sole sarà come stare in un museo a cielo aperto». Il presidente Federico Santucci ha definito la sua associazione una «piccola-grande società, la prima in Umbria istituita nel 1994, con 60 atleti. Siamo 8 squadre, più di 500 atleti in tutta la regione».

Una gara su distanza olimpica

Il presidente ha sottolineato «la distanza olimpica della gara: 1.500 metri a nuoto dall’Isola Maggiore, 40 chilometri in bicicletta fra le colline della zona, 10 chilometri di corsa intorno al lago». I consiglieri della società, Barbara Briziarelli e Alex Broccoletti, hanno affrontato la questione organizzativa e «le difficoltà di un percorso impegnativo, ma bello. Ci sarà anche la possibilità di fare delle staffette nuoto–bici».

Il percorso

La frazione di nuoto si svolgerà con partenza dall’Isola Maggiore – dove gli atleti saranno trasferiti prima della partenza con traghetto privato. Il tratto da percorrere a nuoto sarà completamente rettilineo, delimitato da boe e controllato da personale qualificato. Una volta raggiunta la spiaggia dello stabilimento di Tuoro Beach gli atleti potranno effettuare il cambio nella Transition Zone allestita direttamente sulla spiaggia. La successiva frazione di bici sarà piuttosto impegnativa: gli atleti, infatti, si dirigeranno verso il centro abitato di Tuoro sul Trasimeno per poi proseguire verso l’entroterra e, in particolare, il borgo di Lisciano Niccone. Una volta oltrepassato l’abitato proseguiranno per altri 5 chilometri su strada pianeggiante dove effettueranno il ‘turn round’ e iniziare il rientro verso il punto di partenza. Una volta rientrati nella ‘zona cambio’ inizieranno la frazione di corsa che li vedrà percorrere un primo tratto sterrato lungolago per poi deviare verso il centro abitato di Tuoro. Raggiunta la piazza, inizieranno la strada verso la linea del traguardo ripercorrendo lo stesso tracciato dell’andata. La finish line sarà collocata a ridosso del ‘Parco del Sole’ in prossimità dell’ospitality area.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli