Triestina-Ternana 1-1, le Fere si salvano

Marilungo illude nel primo tempo, poi i padroni di casa alzano il ritmo e sono dolori: finisce 1-1, test ‘big’ che non può soddisfare al di là dell’imbattibilità mantenuta

Condividi questo articolo su

di S.F.

Come si dice in questi casi, ‘ai punti’ la Triestina avrebbe meritato qualcosa in più. Perché la Ternana nel secondo sparisce – o quasi – dal campo, lascia l’iniziativa in mano ai biancorossi di Massimo Pavanel e rischia di capitolare nel finale dopo il momentaneo vantaggio del solito Guido Marilungo nela prima frazione: 1-1 al ‘Nereo Rocco’ per i rossoverdi, in grande affanno nella parte conclusiva della contesa e salvati dal legno, oltre che da Antony Iannarilli. ‘Big’ test buono per la non sconfitta e l’imbattibilità mantenuta, sul resto – lo stesso trainer lucano non sarà troppo contento visto lo sviluppo del match – c’è molto da lavorare e migliorare. Rosso Tommaso Pobega, quattordici minuti e infortunio muscolare per Rigoberto Rivas. Mercoledì sera si torna in campo al ‘Liberati’ per il recupero con il Rimini con un centrocampo più all’osso che mai.

Luigi De Canio

LA MAGLIA NUMERO 10 DELLA TERNANA PER IL GIORNALISTA RAI MARCO FRITTELLA

Bifulco e Frediani sugli esterni

Niente Nicastro né tantomeno Vantaggiato nell’undici di partenza. De Canio opta per Frediani titolare – esordio dal primo minuto per lui – accanto a Marilungo e Bifulco, solo conferme negli altri reparti; nei padroni di casa indisponibili Malomo e Beccaro, fiducia a Mensah e Petrella.

Equilibrio in avvio

Marco Frediani

Ottimo il manto erboso dell’impianto friulano e ciò permette alle squadre di poter provare trame con palla bassa senza problemi. L’atteggiamento della Ternana – sulla carta un 4-3-3, in realtà Frediani giostra anche da trequartista – è migliore rispetto alle ultime uscite: subito un brivido per Valentini (rimpallo su Marilungo e palla sul fondo, la punta delle ‘Fere’ arrivava in velocità), difesa mai in affanno. Poi si accende Mensah e sono dolori per Fazio: da due spunti dell’esterno biancorosso nascono altrettanti pericoli per la retroguardia di De Canio, con Granoche al quarto d’ora – assist di Sabatino, deviazione di Maracchi – incisivo in area con un colpo di testa. Non c’è precisione tuttavia da parte dell’uruguaiano. Fase favorevole agli alabardati e dopo un giusto giallo per Defendi – abbattuto in tackle Bracaletti – c’è il tentativo da calcio piazzato di Coletti: la potenza c’è, ma del resto nemmeno l’ombra.

Spinge la Triestina ma è la Ternana a passare. Bene Iannarilli

Walter López, ancora incisivo a sinistra

Difesa Ternana messa sotto pressione e non sempre il fuorigioco va a buon fine. Al 26′ buona chance sull’asse Petrella-Granoche: il primo fugge sul filo del fuorigioco, il secondo non riesce a deviare in rete l’assist del compagno per questione di centimetri. I rossoverdi attendono e, sornioni, colpiscono alla prima occasione di rilievo: Frediani serve López sull’out sinistro, cross dell’uruguaiano, testa di Defendi al centro dell’area e respinta centrale di Valentini del quale approfitta Marilungo. Facile il tap-in sotto misura dell’attaccante marchigiano. Le ‘Fere’ cercano di controllare la reazione dei biancorossi, tuttavia al 35′ serve un grande Iannarilli – conclusione centrale, ma forte e improvvisa – per evitare la marcatura del solito Granoche, abile ad abbassarsi sugli sviluppi di una punizione e colpire bene in via aerea. Sozza manda tutti negli spogliatoi mentre la Triestina si lamenta per un presunto tocco di mano in area di Diakité in seguito ad un corner biancorosso.

Occasioni aeree, il portiere rossoverde insuperabile. Primi cambi, debutto Rivas

Rigoberto Rivas, altro guaio muscolare

La ripresa parte senza cambi e nel giro di dieci minuti arrivano due chance, una per lato: a farsi pericolosa per prima è la Ternana con Bergamelli (il cross è sempre di López), nell’altra area a risponde è Granoche: l’uruguaiano è contratto al momento di girare verso Iannarilli e colpisce con poca forza. Chi invece mette a dura prova il portiere ciociaro è Petrella al 57′: stupenda la risposta in volo sull’improvviso e preciso tiro mancino dell’esterno della Triestina. Al quarto d’ora De Canio opta per i primi due cambi inserendo Vantaggiato e Rivas per Bifulco e Frediani, resta in campo Marilungo.

Il pareggio di Petrella, infortunato Rivas. Sofferenza Fere, legno Maracchi

Antony Iannarilli

La Ternana nonostante i cambi sembra patire sul piano fisico rispetto ai friulani e a venti dal termine arriva il pari della Triestina: Petrella viene lasciato solo da Salzano al limite dell’area, Diakité esce in ritardo e il mancino del numero 23 biancorosso supera Iannarilli dopo aver toccato il palo. Momento di grande affanno rossoverde, peggiorato ulteriormente dall’infortunio muscolare – possibile stiramento – di Rivas: l’honduregno è costretto a lasciare il terreno di gioco dopo aver giocato per quattordici minuti. In suo luogo c’è Furlan, quindi Nicastro per Marilungo. All’80’ l’undici di De Canio è salvato dal legno sulla gran conclusione di Maracchi dai diciotto metri. Le ‘Fere’ non riescono a ripartire. C’è anche Pobega per Callegari.

Rosso Pobega, ingenuo il centrocampista. Assalto alabardato

Tommaso Pobega

Forcing biancorosso, la Ternana non ne ha più e rischia di subire ancora. Procaccio è rapido ed efficace, Pobega non riesce a tenerlo e lo abbatte due volte nel giro di un minuto: rosso e ‘Fere’ in dieci per sei minuti, recupero compreso. Si soffre. Iannarilli dice no al tentativo di potenza firmato da Maracchi, poi un paio di mischie in area umbra – nuova protesta Triestina per una presunta deviazione con la mano su un tiro di Procaccio – e triplice fischio di Sozza che ‘libera’ i ragazzi di De Canio dall’assalto dei padroni di casa. Finisce 1-1, ma quanta sofferenza.

 

Il tabellino

Triestina (4-2-3-1): Valentini; Libutti (85′ Formiconi), Codromaz (84′ Steffè), Lambrughi, Sabatino; Maracchi, Coletti; Mensah, Bracaletti (57′ Procaccio), Petrella (77′ Bariti); Granoche. A disposizione: Boccanera, Pizzul, Pedrazzini, Bolis. Allenatore: Massimo Pavanel

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c), Callegari (74′ Pobega), Salzano; Bifulco (62′ Vantaggiato), Marilungo (77′ Nicastro), Frediani (62′ Rivas, 77′ Furlan). A disposizione: Gagno, Vitali, Hristov, Gasparetto, Giraudo, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Simone Sozza di Seregno (assistenti Patric Lenarduzzi di Merano e Gianluca Sartori di Padova)

Marcatori: 71′ Petrella (TR); 29′ Marilungo (TE)

Ammoniti: 37′ Maracchi (TR); 22′ Defendi, 54′ Fazio, 87′ Pobega (TE)

Espulso: 88′ Pobega (TE) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 6-6

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Ancora proteste Triestina per un presunto fallo di mano sul tiro di Procaccio, l’arbitro lascia andare.

89′ Granoche serve Maracchi, conclusione del centrocampista: Iannarilli blocca con sicurezza.

88‘ Rosso per Pobega, ingenuo il centrocampista ex Milan ad atterrare Procaccio lanciato in velocità.

87′ Ammonito anche Pobega.

80′ Palo della Triestina con Maracchi: conclusione da fuori area, Iannarilli è salvato dal legno.

77‘ Dentro Nicastro, esce Marilungo. Fuori anche l’infortunato Rivas (stop muscolare), al suo posto Furlan.

74′ Dentro Pobega, fuori Callegari.

74′ Giallo per Bergamelli per una trattenuta su un avversario: l’arbitro concede la punizione dal limite dell’area.

71′ GOL! Petrella è libero al limite dell’area: stop e conclusione mancina, la palla tocca il palo ed entra in rete.

67′ Fase senza tiri in porta da un lato e dall’altro, la Ternana controlla bene.

62‘ Dentro Vantaggiato e Rivas per Bifulco e Frediani.

57′ Superbo Iannarilli sull’improvvisa conclusione di Petrella dal limite dell’area: il portiere ciociaro si allunga e spedisce in corner.

54′ Giallo per Fazio a causa di un fallo di Mensah.

53′ Colpo di testa di Granoche su assist di Sabatino: c’è poca forza, blocca Iannarilli.

52′ Cross di López e colpo di testa di Bergamlli in area: la sfera è alta sopra la traversa.

49′ Mensah riceve in area, stoppa e da posizione defilata prova il mancino di potenza: palla sul fondo.

46′ Possesso per la Ternana.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo. Proteste – corner friulano – per un presunto tocco di mano di Diakité in area.

40′ Rovesciata di Codromaz: bel gesto atletico e tecnico, ma la porta è distante.

38′ Assist di López dalla sinistra e torsione di Marilungo in area: il colpo di testa è alto sopra la traversa.

35′ Bene Iannarilli su un colpo di testa ravvicinato di Granoche sugli sviluppi di una punizione per la Triestina.

29′ GOL! Ternana in vantaggio. Frediani serve López, cross dell’uruguaiano e colpo di testa di Defendi in area: Valentini respinge centralmente, per Marilungo è facile appoggiare in rete.

26′ Chance Triestina: Petrella fugge sul filo del fuorigioco e crossa in mezzo per l’accorrente Granoche, l’uruguaiano non ci arriva per questione di centimetri.

24‘ Punizione Coletti da 25 metri: tanta potenza con il destro, nient’altro. Iannarilli riprende il gioco.

22‘ Giallo per capitan Defendi per un tackle fuori tempo su Bracaletti.

18′ Meglio la Triestina in questa fase, Ternana in difficoltà nel creare occasioni.

15′ Ancora Mensah protagonista: da una sua iniziativa arriva il cross di Sabatino in area che, dopo un tocco di un compagno, Granoche cerca di indirizzare verso Iannarilli. Palla fuori.

11′ Buono spunto di Mensah: saltato Fazio in velocità, ma il cross successivo è troppo lungo.

7‘ Buon giro-palla rossoverde in avvio di match, Triestina per ora sulla difensiva.

4′ Primo corner del match per la Ternana, libera senza problemi la difesa dei friulani.

1′ Inizia la Triestina. Primo brivido per Valentini: Marilungo fugge in velocità verso di lui, rimpallo nel contrasto sull’attaccante rossoverde e palla sul fondo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli