Tripadvisor, Umbria regina della cucina

E’ il cuore verde d’Italia la regione più apprezzata dagli stranieri per la qualità dell’offerta ristorativa, soprattutto tra i russi

Condividi questo articolo su

La cucina italiana gode di ottima salute ma quella umbra, forse, ancora di più: è stata, infatti, incoronata la regina indiscussa dell’Italia attraverso i giudizi espressi dagli stranieri su Tripadvisor, il portale web che si regge sulle recensioni espresse da turisti e viaggiatori, in uno studio realizzato dalla stessa azienda  sul gradimento dei ristoranti italiani.

Russi più severi In particolare, con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.02 su un massimo di 5, gli italiani sono tra i giudici più severi nei confronti della ristorazione in patria, secondi solo ai finlandesi, con un voto medio di 4.01, mentre i russi sono tra i maggiori estimatori, con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.34. «Tra i Paesi presi in considerazione dallo studio – commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia -, nessuno è rimasto indifferente alla bontà della ristorazione italiana. Il punteggio medio più basso, dato dai viaggiatori finlandesi, ne è la conferma: 4,01 su 5, davvero un ottimo risultato».

L’Umbria Dall’analisi di Tripadvisor emerge anche che l’Umbria è la regione più apprezzata per la sua offerta ristorativa sia dagli italiani che dagli stranieri. I clienti tricolori mettono poi al secondo posto la Basilicata, mentre quelli stranieri la Toscana. Analizzando infine i punteggi medi attribuiti dai viaggiatori italiani ai ristoranti di tutto il mondo emerge una netta preferenza nei confronti dei paesi asiatici. Ben 6 dei 10 paesi più apprezzati dagli italiani per la loro offerta ristorativa appartengono infatti a questo continente: Cambogia in testa seguita da Giappone , Tailandia, India, Vietnam e Indonesia. Meno rappresentata è l’Europa, con sole tre destinazioni: Irlanda , Turchia  e Cipro. Completa la top ten la Nuova Zelanda, in quinta posizione. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli