Trova funghi e vuole controllarli: amara sorpresa

Una signora di Attigliano costretta al viaggio a Terni per la verifica: «Ho seguito le indicazioni non c’era nessuno a disposizione. Chiuso per ferie ad Amelia»

Condividi questo articolo su

La Usl Umbria ha mandato la nota mercoledì: «Stagione micologica, nelle nostre sedi controllo gratuito e indicazioni utili». Da prassi. C’è qualcosa però che è sfuggito e che ha creato difficoltà ad una signora che è andata a cercare funghi – e li ha trovati – in zona Attigliano: si è recata nel distretto più vicino, quello di Narni-Amelia in piazza Augusto Vera, e ha trovato chiuso. Motivo: «Per ferie, così c’era scritto nel cartello esposto. È una vergogna che accada in un periodo del genere».

DONNA MORTA A TERNI

La conseguenza

Nella comunicazione dell’azienda – di poche ore fa – era indicata l’apertura dalle 13 alle 13.45. In un primo momento – ora invece sul portale della Usl c’è ed è sottolineato – non c’era l’indicazione legata all’impossibilità di effettuare il controllo nel distretto di Narni-Amelia fino al 31 ottobre: la signora si è recata sul posto e ha scoperto di essere andata a vuoto. Viaggio a Terni necessario e così è stato onde evitare guai che negli ultimi giorni ha coinvolto diverse persone, tra cui una donna che ha perso la vita. «C’è incoscienza nel fare una cosa del genere», lo sgomento della signora.

Il riscontro

La Usl Umbria 2 – contattata – conferma il disservizio nel distretto di via Augusto Vera: alla base del problema la presenza di un solo ispettore che attualmente non è disponibile. Dal 31 tutto dovrebbe rientrare nella norma: «Negli ispettorati – ricorda l’azienda – operano i micologi che, nel periodo di raccolta, di norma nei mesi di settembre – ottobre e novembre, ad orari prestabiliti, eseguono il controllo delle specie fungine fresche spontanee, verificando gratuitamente la commestibilità dei funghi raccolti, fornendo anche informazioni e consigli sulle precauzioni da usare nel consumo dei funghi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli