Umbria, allerta meteo: sabato senza TerniOn

Annullata la serata clou del festival-notte bianca. Decisive le previsioni meteo e quindi il bollettino di criticità regionale ‘arancione’

Condividi questo articolo su

La protezione civile regionale dell’Umbria e quella comunale di Terni sono in allerta a seguito del bollettino di criticità regionale emesso alle 13.37 di venerdì dal Centro funzionale decentrato di monitoraggio meteo-idrogeologico che prevede temporali dalle ore 6 di sabato mattina alle 14 di domenica. La criticità è moderata (secondo livello su quattro) con relativi rischi idraulici ed idrogeologici.

Strada Valserra

Valserra A preoccupare nella zona di Terni è soprattutto la Valserra, in particolare nel tratto prossimo a Rocca San Zenone interessato dall’incendio dello scorso agosto. Il timore è che eventuali forti piogge possano causare la caduta di tronchi, massi e detriti sulla strada provinciale, già chiusa per l’emergenza-fuoco e dove la viabilità è stata poi ripristinata con il senso unico alternato.

I manifesti di TerniOn 2017

TerniOn La serata di sabato del festival-notte bianca di Terni, iniziato giovedì con la serata dedicata alle eccellenze dello sport, è stata annullata in seguito alle previsioni meteo e quindi al bollettino di criticità emesso per la giornata di sabato. La decisione è stata assunta dal sindaco Leopoldo Di Girolamo dopo la riunione del Comitato operativo comunale convocata nel primo pomeriggio di venerdì. ‘Saltano’ così i concerti di Bombino e Africa Unite. Confermata invece la serata di venerdì in piazza Europa con il concerto di Tullio De Piscopo, così come – salvo ulteriori provvedimenti – la giornata di domenica con il concerto in piazza Europa della Briccialdi Big Band.

Il comunicato Così palazzo Spada dopo l’annullamento degli eventi: «La riunione del Comitato operativo comunale di Protezione civile, che si è conclusa alle ore 15.15 di venerdì, tenutasi nella sede comunale di corso del Popolo, ha stabilito che tutte le manifestazioni all’aperto nell’ambito del programma di TerniOn previste per la giornata di sabato fino alle ore 14 di domenica 17 settembre sono annullate. Il provvedimento si è reso necessario alla luce del bollettino meteo di criticità moderata per rischio idraulico ed idrogeologico emanato dalla Regione dell’Umbria nella tarda mattinata di venerdì. La Protezione civile comunale rende noto inoltre che in concomitanza con allerta meteo sarà attivato il monitoraggio della zona della Valserra interessata dall’incendio di agosto e soggetta a rischio idrogeologico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli