Umbria, in corso nomine annuali

Procedura più veloce del solito. Perugia pronta per il 12, Terni per il 14. Nel capoluogo secondarie dalla prossima settimana. Iunti: «Tempi rispettati»

Condividi questo articolo su

In largo anticipo rispetto a quanto ci aveva abituato, l’ufficio scolastico regionale dell’Umbria – in particolare gli ambiti territoriali di Perugia e Terni – hanno diramato le convocazioni dei docenti per i contratti a tempo determinato.

Ufficio Scolastico Regionale Umbria sede di Perugia

Ufficio Scolastico Regionale Umbria sede di Perugia

Contratti a tempo determinato Fin dai primi giorni di scuola, quindi, i posti dovrebbero essere coperti in larga parte con insegnanti di ruolo (già nominati nelle scorse settimane) e a tempo determinato (con contratto fino al 30 giugno o al 31 agosto). Ridotte al minimo le nomine temporanee (definite in gergo «fino ad avente diritto»), che in genere precedono quelle annuali per garantire l’attività didattica; negli anni scorsi spesso andavano avanti per mesi. Una volta cominciate le lezioni, resteranno quindi da coprire solo vuoti temporanei, con supplenze limitate nel tempo, che di prassi vengono decise direttamente dalle scuole, con convocazioni telefoniche dalle graduatorie d’istituto.

Usp di Perugia L’ufficio scolastico provinciale di Perugia (l’ex Provveditorato, che ora tecnicamente si chiama Ambito territoriale provinciale: ma la sostanza è quella) ha diramato il calendario delle convocazioni per la stipula dei contratti a tempo determinato, annuali (al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), del personale docente di Scuola dell’Infanzia (la materna) e Scuola Primaria (l’elementare), oltre che per il personale educativo. Le operazioni di conferimento degli incarichi sono già in corso nell’istituto comprensivo Perugia 4, in via della Palestrina. Le convocazioni per il personale educativo e per la Primaria (sostegno, posto comune e inglese) sono state diramate per lunedì. Quelle per l’Infanzia sono fissate per martedì mattina. L’avviso è firmato dalla dirigente Antonella Iunti.

Antonella Iunti Dirigente USR Ambito Territoriale Provincia Perugia

Antonella Iunti

Iunti (Perugia): a breve anche la Secondaria «Nessun merito particolare – si schernisce Antonella Iunti al telefono con umbriaOn, dopo una lunga giornata di lavoro – abbiamo fatto solo il nostro lavoro. Siamo contenti di poter garantire almeno ad Infanzia e Primaria di poter cominciare le lezioni con organici pressoché completi. Per la Secondaria la situazione è più complessa, passerà qualche giorno in più, ma probabilmente già la prossima settimana possiamo concludere il procedimento. Alla fine rimarrà qualche posto vacante, ma provvederanno le scuole con le nomine dalle loro graduatorie. Quest’anno abbiamo avuto direttive precise dal Ministero, infatti le immissioni in ruolo sono arrivate presto, fin dai primi di agosto. L’anno scorso avevamo perso un mese in più, facendo immissioni in ruolo addirittura a settembre grazie a una direttiva specifica del Ministero, perché dovevamo aspettare le graduatorie del concorso. Per questo poi, a cascata, anche le nomine a tempo determinato arrivarono tardi».

Le linee guida dal capoluogo Sul sito dell’ambito territoriale di Perugia sono state pubblicate anche le disponibilità dei posti nei vari istituti. Ovviamente, viene specificato che la convocazione non costituisce diritto di nomina. Gli aspiranti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso validità e di codice fiscale. Possibile anche una delega, per la scelta della sede, a persona di propria fiducia. La rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione, con riferimento alla graduatoria ad esaurimento, sono previste delle sanzioni, richiamate nella nota del Miur. Sanzioni che non si applicano se si rinuncia ad una nomina al 30 giugno per accettarne un’altra al 31 agosto. L’assunzione in servizio da parte dei docenti interessati dovrà avvenire entro mercoledì 13 settembre. «Nel caso dovessero residuare disponibilità – fa sapere la Iunti – è prevista un’ulteriore convocazione per il giorno 19 settembre 2017. Il relativo calendario, con l’indicazione dei docenti convocati e della disponibilità residua, sarà pubblicato 24 ore prima sul sito ufficiale dell’ambito territoriale di Perugia».

Usp di Terni A Terni è stato pubblicato il calendario delle convocazioni del personale docente della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado che sarà destinatario di contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2017/18. L’individuazione dei destinatari dei contratti avrà luogo giovedì 14 settembre, a partire dalle 9, presso l’Istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo. «Gli aspiranti – scrive il dirigente Roberto Santagata – sono stati convocati in numero maggiore rispetto alle disponibilità di posti in previsione di eventuali assenze o rinunce». Anche in questo caso gli aspiranti convocati possono farsi rappresentare con delega da persona di propria fiducia. Gli aspiranti convocati che non si presentino di persona o non abbiano provveduto a rilasciare apposita delega saranno considerati rinunciatari. L’elenco dettagliato dei posti disponibili per ogni ordine di scuola sarà pubblicato sul sito web dell’ambito territoriale di Terni 24 ore prima della convocazione (quindi entro il 13). Le convocazioni per eventuali nomine su disponibilità residue saranno pubblicate il 25 Settembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli