Umbria e Valnerina, ‘gioielli’ su Rai Storia

Focus di ‘Italia. Viaggio nella bellezza’ per raccontare i borghi di Carver. Fra questi anche Vallo di Nera e Postignano (Sellano)

Condividi questo articolo su

Andrà in onda lunedì 22 gennaio alle ore 21.10 su Rai Storia (canale 54) la puntata di ‘Italia. Viaggio nella bellezza’ dedicata ai borghi italiani. Tra questi la regista Marzia Marzolla ha scelto di raccontare anche alcuni gioielli dell’Umbria, come Vallo di Nera (Valnerina) e Postignano (Sellano).

Il programma, in collaborazione con il Mibact, è un percorso nell’incomparabile ricchezza del nostro paese tra storia, arte e cultura e si avvale del coinvolgimento di grandi esperti e consulenti scientifici. Il documentario prende spunto da Norman Carver, un architetto americano appassionato di fotografia che arrivò in Italia fra il 1967 e il 1975, percorrendo la penisola da nord a sud accompagnato dalla sua macchina fotografica.

I piccoli borghi Lo attrassero i piccoli paesi, i borghi della collina e le persone che li abitavano. E lo attrasse la loro combinazione, l’architettura popolare caratteristica di questi luoghi. Dal viaggio nacque un volume, annoverato tra i classici dell’architettura e del paesaggio, ‘Borghi collinari italiani’.

Tesori da riscoprire Tra questi visitò Vallo di Nera (Umbria), Pitigliano (Grosseto), Apricale (Imperia), Postignano (Sellano, Umbria) e Pisticci (Matera). Luoghi in cui, ‘Italia. Viaggio nella bellezza’ è tornata per vedere come e se siano cambiati, se la morfologia dei luoghi abbia aiutato il mantenimento di questa architettura così particolare, come e se si stia lavorando per il loro mantenimento e la loro rivitalizzazione. Quelle di Carver sono foto in bianco e nero che ritraggono frammenti di un’Italia rurale che oggi, a distanza di 50 anni, è in parte cambiata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli