Umbria, ecco ‘Cantine aperte in vendemmia’

Domenica torna l’evento che consente ai visitatori di essere protagonisti della lavorazione dell’uva

Condividi questo articolo su

Rivivere l’allegria della raccolta dell’uva quando il lavoro nei vigneti e in cantina diventava un’occasione per stare in compagnia e condividere il buon cibo e il buon vino. Questo l’obiettivo di ‘Cantine aperte in vendemmia’, in programma domenica 23 settembre in 22 cantine del Movimento turismo del vino dell’Umbria.

L’appuntamento

Le cantine aperte saranno lantina Chiorri e Cantina Goretti a Perugia, Lungarotti e Terre Margaritelli a Torgiano, Madrevite a Castiglione del Lago e Blasi Cantine a Umbertide, Saio e Sportoletti ad Assisi e Spello, Di Filippo a Cannara, Sasso dei Lupi e Baldassarri a Marsciano, quindi a Montefalco Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Dionigi, Fongoli, La Veneranda, Lungarotti, Milziade Antano Fattoria Colleallodole, Scacciadiavoli e Tenuta Castelbuono. In provincia di Terni, apriranno le porte il Castello di Corbara, sull’omonimo lago e la cantina Poggiocavallo di Orvieto. I visitatori potranno, infatti, partecipare attivamente alla vendemmia, raccogliendo i grappoli dai filari, in alcuni casi, pigiandoli a piedi nudi nei tini come si faceva un tempo e assistere alle prime fasi di lavorazione fino ad assaggiare il primo, dolcissimo mosto, frutto della spremitura dell’uva. Non mancheranno passeggiate nei vigneti, visite in cantina per conoscere l’intero processo produttivo del vino e momenti didattici, dedicati a grandi e piccini, così come animazioni a tema e la possibilità di gustare i giusti abbinamenti tra vino e prodotti del territorio.

Eventi e gusto

Filippo Antonelli, presidente di Mtv Umbria, spiega che «Cantine Aperte in Vendemmia è uno degli eventi del Movimento turismo del vino più gettonati perché è l’unico nel quale i visitatori sono davvero protagonisti della lavorazione dell’uva per farne vino, con un’esperienza diretta che, soprattutto i più piccoli, difficilmente dimenticheranno. Le nostre cantine socie, che peraltro aderiscono in maniera sempre più entusiastica, si stanno adoperando per offrire una giornata davvero unica, ricca di eventi e di gusto». Per maggiori info sulle cantine e le attività si può visitare il portale www.mtvumbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli