Umbria, exit poll: boom M5S, giù il Pd

Le stime e i numeri della prima ora: Movimento 5 Stelle primo partito. Dem sotto la soglia del 25%. Testa a testa Lega – Forza Italia per la guida del centrodestra

Condividi questo articolo su

Movimento 5 Stelle primo partito d’Italia, Pd sotto la ‘soglia’ del 25%, testa a testa fra Lega (ai massimi storici) e Forza Italia per il primato nella coalizione del centrodestra che si attesta come il ‘blocco’ più votato. Queste le prime indicazioni sul voto nazionale, provenienti dagli exit poll Rai e Sky illustrati a pochi minuti dalla chiusura delle urne – alle ore 23 – per le elezioni politiche 2018. Gli exit poll, oltre ad una sinistra in grande difficoltà, danno anche Fratelli d’Italia in netta ascesa rispetto al voto del 2013.

ELEZIONI, UMBRIA AD UNA SVOLTA – I DATI

PERUGIA, LA CHIUSURA DEL SEGGIO 1 – VIDEO

L’ufficio elettorale di Perugia

A Perugia i primi dati ad arrivare sono stati quelli dei 18 votanti della sezione speciale allestita presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia, ma nella cabina di comando dell’ufficio elettorale, al primo piano di palazzo dei Priori, sanno già che il loro lavoro durerà tutta la notte: «Finiremo intorno alle 7 di domani mattina». Intanto si fanno scorte di caffè e si dà una sbirciatina agli exit poll. È passato anche il sindaco Romizi a salutare e augurare buon lavoro. Ma poi si è dileguato fra i corridoi.

Il Pd a Perugia

«Sono solo exit poll» Poco distante, in via Bonazzi, c’è la sede del Pd, ben illuminata e aperta ad attivisti e simpatizzanti. Nella grande sala, sedie in fila e TV accesa – manco a dirlo – su #MaratonaMentana. Birre sul tavolo, termos di caffè. Nelle sale interne i dipendenti sono pronti, nelle rispettive postazioni, a ricevere o analizzare i primi dati. Il segretario/candidato Leonelli non si è visto ma – dicono – arriverà nel corso della nottata, non appena cominceranno ad arrivare i primi dati. Nell’ufficio grande c’è Tommaso Bori. Guarda Mentana in streaming. Ha una faccia un po’ così, ma non si sbilancia: «Sono solo exit poll, si basano sulle interviste, e senza dubbio è più facile dire di aver votato 5 Stelle che i partiti tradizionali». Arriva anche il segretario provinciale Miccioni, che si era allontanato per una passeggiata. Pure lui preferisce non commentare per il momento.

Lo spoglio del centrodestra a Perugia Intanto piove su corso Vannucci: poche persone per strada che corrono via veloci. Arriva musica dai bar, dove gruppi di giovani ridono e parlano ad alta voce. Ascoltano musica, non Mentana. Nell’aria una canzone di Lucio Dalla: si è votato nel giorno del suo compleanno. In centro, a parte il sindaco in Comune, nessuna traccia  del centrodestra: c’è chi dice si siamo riuniti a Ponte San Giovanni mentre arriva una voce che i candidati di Fratelli d’Italia stiano seguendo lo spoglio a Santa Sabina. Con Prisco ci sarebbero anche Squarta e Zaffini.

La sede del Pd di Terni

A Terni, fra i candidati ai collegi uninominali, la Dem Mignozzetti ha raggiunto intorno la mezzanotte la sede del Pd in via Mazzini. Raffaele Nevi (Forza Italia) ha seguito la prima parte dello spoglio nel seggio della scuola Anita Garibaldi. Cesare Damiano del Pd, dopo l’inizio al comitato aperto in piazza Dalmazia, si è spostato nella sede del partito. Dove l’aria non è delle migliori.

I primi dati nel Ternano A mo’ di curiosità, tra le prime sezioni ad essere scrutinate in provincia di Terni, oltre all’ospedale di Orvieto, c’è la numero 26 di Terni città (Vittorio Veneto) che al Senato dice: 105 voti alla coalizione di centrodestra (Lega avanti), 99 voti al M5S, 93 per il centrosinistra (82 il Pd). Al seggio Amelia 13, nell’uninominale per il Senato avanti la Tesei (centrodestra, 39) su Moroni (M5S, 31) e Mignozzetti (centrosinistra, 28). Altra sezione fra le prime ad essere scrutinate a Terni, la numero 85 (De Amicis): 82 voti Tesei (cdx), 80 Moroni (M5S), 64 Mignozzetti (csx), 7 Chiaranti (LeU), 7 Serrani (CasaPound). La numero 50 di via Narni (Terni) dice 95 voti Tesei, 57 Moroni e 47 Mignozzetti. Numeri relativi, considerando che si tratta dei primi, ma che lasciano immaginare un’affermazione del centrodestra – e quindi del sindaco di Montefalco, Donatella Tesei (Lega) – nel collegio uninominale Umbria 2 per il Senato della Repubblica. E ancora, sezione 8 di via Fratelli Rosselli (Terni): 125 voti Tesei, 82 Moroni, 63 Mignozzetti, 13 Chiaranti (LeU).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli