Umbria, fulmini sfondano tetti

Il violento temporale che si è abbattuto sulla regione ha provocato danni seri ad uno stabile di Terni e ad uno, la casa dell’ex sindaco Salari, di Foligno

Condividi questo articolo su

Il violento temporale che nella mattinata di domenica si sta abbattendo su Terni ha provocato un primo danno grave: lo sfondamento del tetto di un palazzo di via Muratori (ma che si affaccia anche su viale Brunelleschi) a causa di un filmine che vi si è abbattuto.

«Un boato» A destare l’allarme dei residenti della zona – rimasti senza energia elettrica a causa del black-out provocato dalla caduta del fulmine – è stato «il boato fortissimo del tuono, che proprio per la violenza – è il racconto – ci ha fatto capire che il fulmine era caduto molto vicino. Poi ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo visto il tetto sfondato».

I soccorsi Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Terni, che hanno provveduto a verificare i danni subìti dal tetto, che è stato ricoperto con un telo di emergenza, e la stabilità dello stesso. Ad essere danneggiati sono stati anche gli impianti del palazzo, ma non ci sono stati feriti.

Foligno Ma la domenica si presenta difficile, sul fronte meteorologico, in tutta l’Umbria. Nella prima mattinata un fulmine ha colpito la casa di Maurizio Salari, ex primo cittadino di Foligno. Il lampo ha centrato il parafulmine e ha bucato il tetto, provocando un blackout nell’abitazione. Per fortuna nessun ferito. Sul posto sia i Vigili del Fuoco sia i tecnici dell’Enel, per la verifica dei danni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli