Umbria Jazz Spring, Terni pronta al via

Edizione numero 1 per la kermesse gemellata con il Cantamaggio. Musica di qualità in città fino al 1° maggio. Esordio con Paolo Fresu

Condividi questo articolo su

Il palco in piazza Europa è pronto, le altre location e gli ospiti pure, l’entusiasmo è crescente: c’è attesa a Terni per l’avvio dell’edizione numero uno di Umbria Jazz Spring al via venerdì pomeriggio e in programma fino al primo maggio. Un lunghissimo weekend che sfrutterà anche il ponte della festa dei lavoratori, all’insegna della musica di qualità, per cercare di coinvolgere tutta la città.

Il programma di venerdì Si comincia alle 18 al Caffè Bugatti con la formula sassofono-batteria della coppia Steve Wilson e Lewis Nash, con il loro ‘Duologue’ (in replica alle 23), poi alle 21 al santuario di San Francesco sarà la volta di una delle due produzioni originali che saranno proposte nel cartellone di UJS 2018: si tratta di ‘Two Islands’, una sinergia tra Umbria Jazz e gli Amici della musica di Perugia, una nuova collaborazione tra Paolo Fresu e l’Orchestra da camera di Perugia. Con il trombettista sardo e l’orchestra perugina ci sarà l’artista Giovanni Sollima, compositore e violoncellista di fama mondiale per le sue originali innovazioni.

E quello di sabato Il cartellone proseguirà per tutta la giornata seguente, a partire dalle 11.30 nel centro storico, con la Street parade dei toscani Funk Off, che animerà le vie principali della città anche alle 17.30. Tra gli altri concerti in programma, al Secci ci saranno al piano Kenny Barron & Dado Moroni Duo (ore 12), ancora Paolo Fresu con il Devil Quartet, e, questa volta al Caffé Bugatti, il ‘Touch of brazil’ del duo Yamandu Costa (chitarra a sette corde) e Guto Wirtti Duo (chitarra-basso). Alle 19 di tornerà in strada, questa volta a piazza Europa, con la band di Brooklyn The Huntertones, poi alle 21.30, al teatro A del Cmm, si esibiranno Cory Henry & The Funk Apostles. Alle 23.30 nuova replica di Wilson e Nash con ‘Duologue’.

Spettacolo per altri tre giorni Ma la musica continuerà a suonare ininterrottamente da una parte all’altra della città domenica, lunedì – pure in concomitanza con il Cantamaggio, con cui quest’anno UJS è gemellata – e martedì, toccando anche la cascata delle Marmore, dove per tre giorni, sempre alle 11.30, risuonerà il ritmo della street band dei Funk Off.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli