Umbria: «Nel 2016 meno morti in strada»

Il bilancio della Polizia Stradale: gli incidenti sono stati 1352 (+8% rispetto al 2015), con una diminuzione dei sinistri mortali (9: due in meno) e delle vittime (12: una in meno)

Condividi questo articolo su

Un 2016 con un incremento di incidenti ma, al contempo, una diminuzione del numero delle vittime. 11 mila e 258 pattuglie di vigilanza stradale, 37 mila e 381 infrazioni al codice rilevate: sono alcuni dei numeri del bilancio 2016 della polizia stradale dell’Umbria.

Controlli anti droga e anti alcol, polizia Stradale Terni e guardia di finanza - 3 aprile 2016 (13)Patenti ed alcool Le patenti ritirate sono state 684 (per quel che riguarda le carte di circolazione il numero si attesta a 436), per un totale di 36 mila e 664 punti decurtati. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 13 mila e 308, di cui 263 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica (-1.8%); quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 67 (-0.5% ). A seguito della introduzione, con la L. 29.07.2010. n.120, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose – la Polizia Stradale Umbra ha accertato nel 2016 7 infrazioni per guida con tasso alcolemico da 0.1 a 0.5.

Polizia stradaleSinistri e decessi Gli incidenti sono stati 1352 (+8% rispetto al 2015), mentre c’è stata un’inversione di tendenza relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con una diminuzione dei sinistri (9: due in meno) e delle vittime (12: una in meno). A ciò si aggiunge il decremento delle persone ferite (496, 27 in meno). L’Istat, che quest’anno ha pubblicato una stima preliminare del fenomeno infortunistico rilevato da tutti gli organi di polizia stradale, su base nazionale, nei primi sei mesi del 2016 ha rilevato un decremento degli incidenti stradali con lesioni alle persone dello 0.8% rispetto ai primi sei mesi del 2015, insieme ad un decremento del numero delle persone decedute del 4.7% e delle persone ferite dello 0.5%.

Controlli anti droga e anti alcol, polizia Stradale Terni e guardia di finanza - 3 aprile 2016 (12)Stragi del sabato sera Dall’inizio dell’anno al 25 dicembre scorso, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00.00 alle 06.00 di sabato e domenica), la Polizia Stradale dell’Umbria ha impiegato nei posti di controllo 328 pattuglie, rilevando 21 incidenti (4 in più rispetto al 2015) che non hanno provocato vittime (1 invece lo scorso anno). I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 3185, il 4,8% dei quali (pari a 152, di cui 124 uomini e 28 donne) é risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (nel 2015 la percentuale era del 5.2%). Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 6. Stesso numero per quel che concerne i veicoli sequestrati per la confisca.

Polizia Stradale Terni controlli, generica - 25 marzo 2016 (23)La campagna Nel 2016 – da metà marzo a settembre – è stata effettuata una nuova campagna per il contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti con impegno congiunto di personale della specialità Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato sul territorio di entrambe le province. Complessivamente sono stati attivati 15 posti di controllo, con l’impiego di 119 operatori e 36 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato; i conducenti controllati sono stati 1178. il 5,6% del quali (66) è risultato positivo all’alcool con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre il 2.1% (25 conducenti) è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente, come previsto dal codice della strada) c’è stato il prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio: queste hanno confermato la positività ad almeno una sostanza psicoattiva di 20 conducenti, pari al 80% di quelli (25) risultati positivi al test di screening su strada, ed al 1.7% dei conducenti complessivamente controllati. È in corso una nuova campagna di controlli che interesserà l’intero periodo delle festività e si concluderà a gennaio 2017, prima di essere estesa ad ulteriori porzioni del territorio nazionale.

Posto di blocco polizia Marattana, Volante Stradale generica controlli - 7 aprile 2016 (3)Trasporto professionale La Polizia Stradale dell’Umbria ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione): effettuati 146 servizi da 795 operatori di polizia che hanno controllato 1869 veicoli, con l’accertamento di 2 mila e 424 infrazioni, per 19 patenti e 291 carte di circolazione ritirate. Inoltre sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione: nei primi 10 mesi dell’anno sono stati sottoposti a controllo 296 autobus, dei quali 42 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 64 infrazioni.

truffa-rumeno-qui-patente-di-guida-polizia-stradale-e-motorizzazione-civile-terni-11-novembre-2016-5Polizia giudiziaria Nel 2016 ci sono state 14 persone arrestate o fermate, 403 denunciati, 34 veicoli sequestrati o recuperati, 7 documenti di circolazione sequestrati, 0.02403 chilogrammi di droga sequestrata, merce rinvenuta o sequestrata per un totale di 15 mila e 60 euro, 174 esercizi pubblici controllati, 37 violazioni accertate a carico di esercizi pubblici e 14 clandestini individuati.

Operazioni ad alto impatto Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 ai servizi programmati mensilmente a livello regionale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle ‘Operazioni ad Alto Impatto’ (4 al mese), su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva. Le operazioni realizzate sono state 39 e hanno riguardato controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto (persone, animali vivi e sostanze alimentari in particolar modo), controlli della copertura assicurativa, degli pneumatici dei veicoli, l’uso corretto degli apparati radio telefoni alla guida di veicoli, dei sistemi di ritenuta e cinture di scurezza, oltre a controlli dell’attività di autodemolizione.

polizia stradaleEducazione stradale Nel corso del 2016 sono state realizzate dal servizio Polizia Stradale del Ministero dell’interno numerose campagne di informazione ed educazione stradale, alle quali ha collaborato anche la Polizia Stradale dell’Umbria: campagna di educazione stradale presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, campagna di sicurezza stradale del ‘Pullman Azzurro’ al Giro d’Italia 2016 (l’iniziativa è stata rivolta agli studenti di scuole elementari e, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, anche nelle due tappe che si son svolte in Umbria ha coinvolto i giovani per affermare la cultura della legalità sulle strade cd in particolare il rispetto delle regole nell’uso della bicicletta).

Posto di blocco polizia Marattana, Volante Stradale generica controlli - 7 aprile 2016 (7)‘Icaro’, ‘biciscuola’ e sicurezza Il primo è stato promosso dalla polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’università ‘Sapienza’ di Roma, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Moige (Movimento italiano genitori), la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, la Federazione ciclistica italiana, la società Sina del gruppo autostradale Astm-Sias e il gruppo Autostrade del Brennero: l’iniziativa é stata intitolata ‘2 ruote in sicurezza’  e hu focalizzato l’attenzione sulle regole da rispettare nella mobilità sui mezzi a due ruote, con il coinvolgimento di oltre dieci istituti scolastici. ‘Biciscuola’ è stato promosso da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Miur: iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale. Infine ‘Sulla strada della sicurezza’, ovvero seminari di formazione organizzati in diverse regioni italiane nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e la Polizia di Stato, rivolti ai dipendenti del Gruppo Enel Green Power ed Enel Mercato allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della prevenzione degli incidenti stradali con particolare riferimento agli incidenti in itinere.

Controlli anti droga e anti alcol, polizia Stradale Terni e guardia di finanza - 3 aprile 2016 (2)‘Chirone’ e ‘Adamo’ Il progetto ‘Chirone – dalla parte delle vittime’ vuole individuare un nuovo ruolo del poliziotto della stradale e della ferroviaria: un ruolo di vicinanza alle persone coinvolte nelle tragedie, spesso invisibili e presto dimenticate. Un manuale creato ad hoc stabilisce e fornisce alcune linee guida per aiutare i poliziotti e le vittime ad affrontare emotivamente la tragica notizia della morte improvvisa di un familiare per incidente o suicidio.  Il progetto ‘Adamo – impariamo a guidare nel rispetto della vita’ è stato realizzato in collaborazione con l’associazione delle vittime della strada, l’Avis di Amelia, la delegazione Aci e l’ufficio scolastico regionale si è cercato di sensibilizzare gli intervenuti sulle cause dell’incidentalità e gli effetti che questi causano ai conducenti e ai passeggeri, mettendo in evidenza sull’imponunza di tenere allacciata la cintura di sicurezza.

Polizia Stradale Terni controlli, generica - 25 marzo 2016 (24)Con ‘Anch’io sono la protezione civile’ si sono tenute – in collaborazione con diverse associazioni, enti e dicasteri – si sono tenute lezioni di educazione stradale per ragazzi dagli 11 ai 17 anni con la partecipazione del ‘Pullman azzurro’. Il progetto ‘Scuola al museo’ si è inserito nell’ambito del concorso internazionale d’arte contemporanea organizzato dal museo diocesano di Temi con il patrocinio del Comune di Temi e della Camera di Commercio: incontri con alunni della scuola sccondaria di primo grado ai quali hanno partecipato circa 150 ragazzi. All’autodromo di Magione invece è stato organizzato un corso di educazione stradale da parte del Rotary Club Perugia Trasimeno in collaborazione con il Cnass di Magione: effettuato un intervento – coinvolto il personale specializzato della polizia stradale – su tematiche riguardanti la sicurezza stradale con particolare riguardo alla conduzione di ciclomotori e velocipedi, alla presenza di alunni delle scuole medie inferiori. Il Lions club Foligno ha invece effettuato un intervento – nell’ambito di una giornata sulla sicurezza stradale – presso palazzo Trinci con la partecipazione di studenti della scuola secondaria di secondo grado. Infine ‘Guida la vita – il senso della vita e la sicurezza stradale. In strada con sicurezza’ dell’associazione El.Ba: durante gli eventi sono stati svolti interventi da parte del personale specializzato della polizia  stradale in scuole di ogni ordine e grado dell’eugubino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli