Umbria, nevicate in tutto il territorio

Precipitazioni diffuse in entrambe le province di Perugia e Terni, I provvedimenti dei Comuni. Protezione civile in campo: tutte le informazioni

Condividi questo articolo su

Seguono aggiornamenti

Provincia di Terni – Martedì ore 14

Continuano le ordinanze di chiusura delle scuole in diversi comuni, soprattutto nell’orvietano. Le ultime in ordine di tempo riguardano Porano, Castel Giorgio, Ficulle e Monteleone di Orvieto dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle attività didattiche a causa della neve. I provvedimenti si aggiungono a quelli di San Venanzo, Parrano, Montecastrilli e Avigliano Umbro. A partire da martedì alle 14 e fino a mercoledì, il centro funzionale meteo della Regione Umbria ha diffuso un nuovo avviso di ‘allerta arancione’ (moderato) per rischio neve su tutta l’Umbria e, sempre ‘arancione’, per pioggia soprattutto sul versante orvietano. Per tale ragione le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni rimangono in stato di allerta.

Provincia di Terni – Martedì ore 13

I sindaci di Avigliano Umbro e Parrano, Luciano Conti e Valentino Filippetti, hanno firmato l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole per la giornata di martedì. Attualmente i Comuni che hanno comunicato alla Provincia la chiusura dei plessi scolastici sono: Montecastrilli, San Venanzo, Avigliano Umbro e Parrano.

Incidente stradale a Piegaro

I vigili del fuoco di Perugia sono intervenuti intorno alle 11.30 di martedì mattina a Piegaro, lungo la strada provinciale 307 in direzione Montegabbione, per rimuovere due mezzi pesanti bloccati a causa del fondo stradale ghiacciato. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

ECCO LA NEVE, I CONSIGLI DEL SASU

Provincia di Terni – Martedì ore 11.30

Dopo quello di San Venanzo, anche il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, ha disposto la chiusura delle scuole con un’ordinanza emessa a seguito delle precipitazioni nevose di martedì mattina nella zona. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche ad Orvieto dalle ore 14 di martedì: lo ha deciso il sindaco Giuseppe Germani. La situazione della neve si combina con quella delle piogge. Qualche problema per le precipitazioni meteoriche nella frazione di Cocciano a Guardea, mentre nevica a Parrano e leggermente ancora a Lugnano in Teverina e in altre aree dell’amerino. Le nevicate più consistenti sui rilievi oltre i 400 metri dove anche le strade vengono interessate dalle precipitazioni. Nella zona di Itieli-Altrocanto (Narni)  sono in azione i mezzi sgombero strade e spargisale. Gli spazzaneve – riferisce la Provincia di Terni – sono al lavoro per liberare i tratti più difficoltosi ma non si registrano particolari criticità. Qualche problema di breve durata si è verificato nella frazione di Toscolano (Avigliano Umbro) dove alcune auto sono rimaste ferme per la neve, poi rimossa dai mezzi della Provincia arrivati subito dopo la chiamata. A Montecchio un pullman è finito di traverso sulla carreggiata ma è stato prontamente rimesso in strada senza conseguenze.

LA NEVE IN UMBRIA – GUARDA LE FOTO

Neve su Perugia – Martedì ore 10.30

Primi fiocchi di neve, mista a pioggia, sul centro di Perugia e su diverse zone del capoluogo, così come in altre aree dell’ Umbria. La polizia stradale riferisce che la circolazione è regolare e senza difficoltà dovunque. Situazione in peggioramento a Città della Pieve si registrano alcune difficoltà: disposta la chiusura al transito all’interno del centro storico. Intanto, sono arrivate le prime ordinanze che stabiliscono la chiusura delle scuole per la giornata di mercoledì nel territorio comunale di Foligno. La protezione civile ha già emesso un ‘avviso di criticità’ che prevede l’allerta arancione, cioè ‘moderata’, per rischio neve sull’Umbria dalle 14 di martedì per le successive 24 ore. In base alle previsioni presenti sul sito del centro funzionale la precipitazione è attesa inizialmente sui rilievi oltre i 500-600 metri, con quota in calo dal tardo pomeriggio di martedì e in serata fino a ai fondovalle (200-300 metri). Temperature stazionarie o in lieve calo.

La situazione al Sacro Speco

Provincia di Terni – Martedì ore 10.30

Scuole chiuse a San Venanzo e Castel Viscardo, neve in diverse zona con i primi disagi per i cittadini. Questa la situazione nella prima mattinata in provincia di Terni: l’allerta meteo era scattata nella notte tra lunedì e martedì. Le zone più colpite sono quelle del monte Peglia, dell’orvietano, dell’amerino-narnese e della Teverina: segnalati dai cinque ai dieci centimetri di neve, in aumento. I mezzi dell’amministrazione provinciale di Terni sono in azione per consentire una circolazione sicura; fiocchi anche su Amelia e Narni, Montecastrilli, Acquasparta (sopra i 400 metri) e Terni anche nelle frazioni di Piediluco e Cesi. Situazione al momento sotto controllo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli