Umbria, open weekend Fitav: «Realtà sana»

Tiro a volo, tutto pronto per la due giorni – sabato 21 e domenica 22 – di prova gratuita per ragazzi, ragazze e adulti: «Sport che ha grande valenza formativa»

Condividi questo articolo su

Pubbli-redazionale

Open weekend del tiro a volo, tutto pronto per la due giorni – sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle 10.30 alle 16 – organizzata dalla Fitav Umbria in cinque strutture regionali: prova gratuita per ragazze, ragazzi e adulti al Tav Umbriaverde di Sant’Arnaldo a Massa Martana, Tav Moschettieri del Nera in strada Santa Filomena a Terni, Tav Foligno in località Casevecchie, Tav La Torraccia in località Uncinano di Spoleto e Tav Cascata delle Marmore a Valleluva di Acquasparta. A parlarne è il coordinatore nazionale del settore giovanili della Federazione, Alberto Di Santolo.

Alberto Di Santolo

OPEN WEEKEND FITAV UMBRIA, LEZIONE GRATUITA PER TUTTI

Il tiro a volo e la crescita Di Santolo segue da vicino lo sviluppo del settore giovanile della Fitav Umbria: «È in forte evoluzione perché ci sono persone capaci a gestirlo. I numeri e le prestazioni agonistiche sono in aumento: a fronte di risultati nazionali eccellenti – prosegue – un’azione promozionale può di certo avere un impatto positivo e avere successo. Inoltre c’è il traino olimpico e le medaglie vinte, le persone hanno desiderio di conoscere questo tipo di sport».

QUATTRO MEDAGLIE PER L’UMBRIA AL II° GRAN PREMIO DEL SETTORE GIOVANILE

Il tiro a volo, la crescita e il fairplay Al di là del mero aspetto sportivo, Di Santolo sottolinea un aspetto più rilevante: «Questo sport ha una grande valenza formativa. Mi occupo del settore giovanile da trenta anni – circa 500 gli eventi organizzati – e non ho mai assistito a un episodio di violenza fisica o verbale: i ragazzi, proprio per l’autocontrollo che richiede l’utilizzo di questo attrezzo sportivo, assumono un atteggiamento molto responsabile. Dal punto di vita formativo è eccellente il rapporto con l’arma perché li fa crescere e li matura in maniera precoce. Un ‘jolly’ che si può spendere per il tiro a volo».

«Ambiente sano» Perché dunque sfruttare l’opportunità? «L’open weekend serve a motivare i ragazzi per farli entrare nel circuito. Se lo fanno poi non escono più: c’è un ambiente familiare e sano in grado di sostenerli e assisterli. La Fitav a livello economico dà un supporto massiccio tutta l’attività giovanile: c’è tutto ciò che i ragazzi possono – conclude – chiedere per frequentare i campi con entusiasmo e soddisfazione». Per maggiori informazioni è a disposizione il portale www.casumbria.it e la pagina facebook ufficiale del settore giovanile Fitav Umbria (facebook/umbria.settgiovanile). L’iniziativa ha il patronicio del Coni e dei Comuni di Terni, Spoleto, Foligno e Acquasparta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli