Umbria, politiche: la ‘rigenerazione’ del M5S

Presentati i candidati di Camera e Senato alle politiche del 4 marzo, tra loro vecchi militanti e volti nuovi delle professioni

Condividi questo articolo su

Tre parlamentari uscenti, altrettanti docenti universitari, un ex sindacalista, un cardiologo, un avvocato e poi ancora un operatore sociale, un consigliere comunale di Corciano, un’ex assistente del gruppo in Regione e un’altra militante di lungo corso: sono loro i candidati del M5S in Umbria in vista delle prossime elezioni parlamentari del 4 marzo. A presentarli, tra venerdì e sabato – in base alle liste di appartenenza, proporzionale e uninominale -, è stato il capogruppo in assemblea regionale, Andrea Liberati e gli altri maggiori esponenti del movimento.

I candidati al proporzionale

Al proporzionale Alla Camera sarà capolista la parlamentare uscente Tiziana Ciprini, dietro di lei il collega Filippo Gallinella, poi in lista ci sarà il nome di Mascia Aniello, già assistente dei consiglieri Carbonari e Liberati, e ancora l’operatore sociale spoletino Samuele Bonanni. Il senatore uscente Stefano Lucidi sarà invece capolista al Senato, poi ci sarà spazio per due perugini, Emma Pavanelli e l’avvocato cassazionista (esperto in diritto bancario) Cristian Brutti. Chiude l’ex candidato sindaco a Corciano, ora consigliere comunale, Simonetta Checcobelli.

All’uninonimale Alla Camera, lo spoletino e cardiologo dell’ospedale di Perugia, Gino Di Manici Proietti, sarà candidato nel collegio Foligno-Altotevere, il docente universitario, ricercatore ad Harward e già vicepresidente regionale di Italia Nostra, Lucio Ricetti, a Terni. Un’altra docente universitaria, esperta in sicurezza ed analisi dei fenomeni sociali e criminali, cioè Paola Giannetakis, proverà invece ad espugnare il collegio di Perugia. Al Senato, ancora una docente, questa volta di diritto processuale civile all’Università di Perugia, Francesca Tizi, sarà candidata nel collegio Umbria 1, mentre l’ex sindacalista ed guardia forestale Marco Moroni in quello Umbria 2.

Liberati Nei due appuntamenti organizzati dal movimento (venerdì alla presentazione ha partecipato anche la parlamentare europea umbra Laura Agea), il consigliere regionale pentastellato ha sottolineato come i candidati al proporzionale siano caratterizzati da “militanza e attivismo”. L’obiettivo di M5S è quello di rigenerare politica e società e – ha sottolineato ancora Liberati – i nomi presentati all’uninominale, pur non avendo mai ricoperto ruoli istituzionali, hanno avuto esperienze importanti nella loro professione, “portando un contributo anche all’Umbria”.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli