Umbria, ‘regionali’ ok per il Kettlebell Lifting

I campionati si sono disputati il 18 febbraio ad Avigliano Umbro. Prossimo appuntamento di prestigio il 19 marzo con i ‘tricolori’

Condividi questo articolo su

Successo per i campionati regionali di Kettlebell Lifting che si sono disputati sabato 18 febbraio nella palestra comunale di Avigliano Umbro (Terni). La disciplina, ben conosciuta in Umbria grazie anche all’opera della Umbria KTC di Emanuele Conti che dal 2010 organizza corsi didattici e competizioni agonistiche per conto della federazione, è sempre più diffusa fra gli amanti del fitness.

La disciplina Il Kettlebell Lifting è una disciplina della pesistica originaria dell’ex Unione Sovietica, in cui gli atleti devono sollevare dei pesi detti ghirie e kettlebell (pesi sferici con una maniglia) per il maggior numero di volte in dieci minuti nelle specialità di slancio completo e biathlon (uomini) e slancio completo e strappo (donne). Gli uomini gareggiano con due pesi di 32 chilogrammi nella serie A, 24 serie B e 16 serie C, mentre le donne rispettivamente e con uno da 16 chilogrammi nella serie A, 12 serie B e 8 kg serie C.

Umbria sugli scudi La disciplina è organizzata in Italia dalla Federazione Ghiri Sport Italia ed i campionati regionali, oltre che in Umbria, si sono svolti contemporaneamente in altre quattro regioni italiane – Lazio, Sardegna, Piemonte e Liguria -, le uniche a poter contare almeno due associazioni sportive affiliate sul territorio. In Umbria sono la già citata Umbria KTC e la Kettlebell Lifting Perugia, nata lo scorso anno.

Risultati Alla rassegna regionale hanno preso parte diciannove atleti che si sono dati battaglia fino all’ultima ripetizione nelle specialità citate, facendo registrare tra l’altro anche ottime prestazioni. Nella serie A di strappo femminile sono state ben le 195 ripetizioni di Agnese Witomska, prima classificata, 130 quelle di Serena Romanelli, seconda, e 144 per Jlenia Mariani, Master Sport e campione d’italia nel 2014, terza classificata. Primo posto anche per i vice campioni del mondo in carica nel 2016 nelle specialità di biathlon e maratone, nonché responsabili delle associazioni sportive umbre, Manuele Gatti ed Emanuele Conti, nelle rispettive gare di biathlon e slancio completo con due ghirie da 24 kg.

Prossimi obiettivi Da citare in ultimo la prestazione nello slancio completo del 17enne aviglianese Paolo Gagliardi che ha totalizzato 80 ripetizioni con due kettlebell da 16 kg, che gli sono valse il secondo gradino del podio. Il prossimo appuntamento è rappresentato dai campionati italiani, giunti alla 20° edizione, che si disputeranno a Massa Martana il prossimo 19 marzo con oltre cento atleti provenienti da tutta Italia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli